chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Le magnolie. Colori e profumi inebrianti

Le principali varietà di queste eleganti piante e tutti i segreti per coltivarle

Le magnolie. Colori e profumi inebrianti

Indice dell’e-Book

  • Introduzione
  • Le principali specie di Magnolia
  • Irrigazione
  • Malattie
  • Moltiplicazione
  • Coltivazione
  • Potatura
  • Esposizione
  • Conclusioni 

Descrizione dell'e-Book

L’e-Book "Le magnolie colori e profumi inebrianti", scritto dalla nostra esperta Kety Cialdi, titolare del vivaio Pollici Rosa di Rare Piante di Pistoia (PT), specializzato nella produzione di alberi e arbusti da giardino ornamentali, affronta la trattazione e l’analisi del mondo delle Magnolie, splendidi arbusti ornamentali dal grande pregio e valore decorativo, che le rende protagoniste indiscusse di molti giardini italiani ed in generale europei.

Queste piante, dalle dimensioni talvolta spettacolari ed imponenti, appartengono alla grande famiglia delle Magnoliaceae: ne esistono davvero tantissime varietà, oltre 70, diverse per caratteristiche e virtù.

Introduzione alla coltivazione delle Magnolie

Nel primo capitolo del libro, l’autrice descrive nel dettaglio le esigenze di coltivazione delle Magnolie: dalla messa a dimora, all’esposizione, ai diversi colori e forme che questa pianta può assumere. Si tratta di una varietà che necessita di esposizione al sole o semi-ombra e che deve essere posta al riparo dai venti forti ed intensi, che potrebbero rovinarne la bellezza. Nonostante la Magnolia sappia resistere bene al freddo e alle temperature più rigide, la pianta deve essere protetta da gelate tardive ed improvvise, che rischiano di danneggiare i boccioli che, nella fase iniziale di sviluppo e crescita, la primavera successiva, si trasformeranno in meravigliosi fiori dai colori sgargianti.

Magnolie: le principali varietà coltivate nei giardini italiani

Dopo l’approfondita introduzione, si passa alla descrizione delle principali varietà di Magnolia coltivate nei giardini, elencate nel volume in ordine alfabetico: ciascuna di esse è raccontata ed analizzata nelle sue caratteristiche colturali salienti, dall’area di provenienza, alla ricostruzione delle origini storiche, alle dimensioni raggiunte, alla forma delle foglie, al colore tipico dei fiori. Le descrizioni, ampie e ricche di dettagli, si alternano ad immagini suggestive e fotografie esemplificative delle differenti varietà di Magnolie di cui, di volta in volta, l’autrice parla, prendendo per mano il lettore durante il percorso di conoscenza alla scoperta dello splendido mondo della Magnolia e dei suoi segreti.

Tra le varietà citate dall'autrice merita una particolare menzione la Magnolia 'Stellata', originaria del Giappone, che ha una crescita lenta e può raggiungere dimensioni elevate, pari a 5-6 metri di altezza. Di norma preferisce un terreno acido ed ha un tenore rustico, che la rende adatta alle temperature rigide tipiche del periodo invernale. Un'altra delle varietà di cui si parla nell'e-Book è la Magnolia 'Soulangeana': piccolo e grazioso arbusto che deriva dall'Asia ed ha la caratteristica di produrre meravigliosi e magnifici fiori variopinti, che ricordano la forma allungata del tulipano.

Possente ed elegante è la Magnolia 'Grandiflora', proveniente dagli Stati Uniti meridionali e famosa per produrre, sia in primavera che in estate, splendidi fiori di colore bianco, dall'inebriante e piacevole profumo, ai quali seguono poi pannocchie gialle, portatrici di semi dalla polpa rossa. Radicata e diffusa è la presenza della Magnolia 'Grandiflora' nei giardini italiani: ecco perché questa varietà merita un'attenzione particolare da parte dei lettori, appassionati di giardinaggio.

L'irrigazione delle Magnolie: un aspetto fondamentale

Terminata la lunga sezione dedicata alle diverse Magnolie, Kety Cialdi prosegue la trattazione dando ai lettori informazioni e consigli pratici sulle tecniche di irrigazione delle Magnolie, che prediligono un terreno fresco e ben drenato, ma necessitano di irrigazioni frequenti e costanti. Quest'ultime non devono mai essere trascurate da chi desidera che le proprie Magnolie crescano sane e fiorite in giardino.

Nella coltivazione delle Magnolie l’irrigazione è senza dubbio uno degli elementi più importanti e significativi. Una specifica e meticolosa attenzione deve essere prestata soprattutto al momento della messa a dimora: è proprio in questa fase che l'irrigazione deve essere copiosa e generosa, per mantenere sempre fresco e idratato il terreno che circonda le delicate radici della pianta. Le innaffiature devono continuare abbondanti fino a che la Magnolia non avrà raggiunto la maturità: nella fase adulta della pianta il giardiniere può limitarsi ad annaffiare la pianta in maniera sporadica, quando questa lo richiederà.

Parlando invece di Magnolie coltivate in vaso le innaffiature devono continuare regolarmente anche durante l'età matura della pianta.

Le principali malattie delle Magnolie

Un capitolo importante spetta all'analisi delle malattie che più frequentemente colpiscono questo arbusto ornamentale. L'autrice spiega nel dettaglio all'autore come combattere e prevenire l'attacco di parassiti e batteri, nemici della fioritura e dello sviluppo delle Magnolie.

Riprodurre e curare le Magnolie: moltiplicazione e potatura

In questo capitolo Kety Cialdi spiega agli appassionati di Magnolie le tecniche principali per moltiplicare e riprodurre le loro piante preferite, partendo dal presupposto che esistono diverse scuole di pensiero valide a riguardo. Per rispondere alla domanda che molti si fanno quando si approcciano alla coltivazione della Magnolia, ovvero "Come si potano le Magnolie", i lettori possono fare riferimento alla sezione dedicata alle principali tecniche di potatura della pianta.

L'e-Book costituisce dunque, nel complesso, una utile e comoda guida per approcciarsi in modo efficace alla conoscenza delle Magnolie e della loro coltivazione: il punto di partenza per addentrarsi, ancora più in profondità, alla ricerca dei meravigliosi segreti che si celano dietro a questi arbusti ornamentali tanto imponenti e maestosi, quanto gentili e delicati, talmente preziosi che meritano di essere preservati e custoditi con passione e amore, come solo un vero amante del giardinaggio sa fare.

Note sull'autrice

Kety Cialdi, insieme alla collega toscana Alberta Ballati, gestisce ormai da anni il vivaio pistoiese Pollici rosa di Rare Piante, dove vengono coltivate e vendute splendide piante ornamentali caratteristiche del vivaismo locale: principalmente alberi e arbusti ornamentali, tra cui anche un'ampia collezione di Magnolie di tutte le varietà. Per chi desidera approfondire altri aspetti del mondo del giardinaggio e delle piante, Kety Cialdi è autrice di altri due e-Book della Collana online di Portale del Verde: "Realizza il tuo giardino" e "Il colorato mondo delle Ortensie".


Per scaricare l'E-book compila ed invia il modulo qui sotto.

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs. n.196/03 (trattamento dei dati sensibili), La informiamo che i Suoi dati verranno raccolti da Portale del Verde al fine di adempiere a Sue specifiche richieste.
I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici.
Il conferimento dei dati ha natura facoltativa.
I dati non saranno oggetto di comunicazione e diffusione, e potranno essere messi a conoscenza degli incaricati della specifica operazione.
A norma dell'art. 7 del Codice, ha diritto di avere conferma dell'esistenza o meno di Suoi dati presso di noi; di ottenere aggiornamento, rettifica o integrazione dei dati o il loro blocco o cancellazione per violazione di legge o cessata necessità di conservazione; di opporsi al trattamento per motivi legittimi.