chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

L'utilizzo di lampade LED nell'agricoltura: perchè impiegarle

L'esperienza maturata dal CeRSAA di Albenga (SV) sulla coltivazione del basilico

L'utilizzo di lampade LED nell'agricoltura: perchè impiegarle

L'utilizzo di lampade LED nel campo agricolo rappresenta ormai una realtà sempre più diffusa e condivisa

La tecnologia LED consente, infatti, di selezionare ed individuare con semplicità il range di lunghezze d’onda luminose, capaci di stimolare al meglio la fotosintesi, la cosiddetta "PAR" o "Photosynthetically Active Radiation", una gamma di onde compresa fra i 400 e i 700 nanometri. Questo permette di aumentare il numero totale di fotoni nello spettro della PAR, tali da investire ed interessare una superficie di 1 m2 per ogni secondo.

Le ricerche condotte dal CeRSAA in agricoltura

Alcune ricerche condotte presso il CeRSAA, il Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola di Albenga (SV), hanno dimostrato che l'utilizzo di lampade LED che hanno un picco di emissione nel colore blu (450 nm) e nel rosso (650 nm), ovvero colori per i quali la clorofilla possiede complementarmente i propri picchi di assorbimento, mantenute accese da poco prima del tramonto a poco dopo l’alba, ha il potere di incrementare la produzione di basilico.

Inoltre, sempre su basilico e sulla base di interessanti risultati già conseguiti da sperimentazioni in Israele, si sta verificando l’effetto della stessa sorgente luminosa sul contenimento della peronospora: i primi risultati di questi “trattamenti luminosi” appaiono davvero promettenti e ben auguranti.

Leggi gli altri articoli con i consigli sull'agricoltura:

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da Silvio_Fritegotto

Silvio_Fritegotto

Silvio Fritegotto è un agronomo professionista

Da oltre 25 anni il dott. Fritegotto opera nel mondo dell'agricoltura specializzata, occupandosi di assistenza tecnica e consulenza agronomica, di commerciale e marketing, nei settori dei fertilizzanti speciali, delle macchine agricole, delle sementi orticole per uso professionale, ecc.

L'esperienza maturata in importanti aziende leader nazionali ed internazionali gli ha permesso di acquisire sempre maggiori competenze nel campo dell'agricoltura specializzata, che, oggi, mette al servizio di coloro che credono nella consulenza professionale, nella formazione e nella divulgazione nel settore della fertirrigazione e delle colture specializzate.

Dr. Agr. Silvio Fritegotto
Via Treves Frilli, 15
53036 Poggibonsi (SI)
Tel. 0577-930915
Cell. 348-7208196
www.fritegotto.it
www.fertirrigofacile.it