Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Giardinaggio: i consigli dell'esperto per iniziare al meglio

Giardinaggio: i consigli dell'esperto per iniziare al meglio

Spesso leggo o mi viene detto "mi piacciono tanto le piante purtroppo però ho il pollice nero".

Invece no! Oggi colgo l’occasione per parlare di pochi accorgimenti che servono per approcciarsi al giardinaggio e coltivare il proprio pollice verde, perchè come dico sempre sul mio blog e non solo: tutti possono fare giardinaggio.

Giardinaggio: 5 pratici consigli per iniziare con il passo giusto

  1. Spesso il fallimento nel giardinaggio nasce dal fatto che partiamo subito in quarta, prendendo e scegliendo tante piante che magari non vanno bene per dove viviamo. Quindi vi consiglio di partire da uno/due vasetti e piante per prendere le misure con un impegno limitato che potrete seguire senza ammattimenti.
     
  2. Come secondo accorgimento, che potrebbe essere anche il primo, vi suggerisco di affidarvi ai consigli di chi è ESPERTO. Di professionisti del verde e del giardinaggio ce ne sono tantissimi in tutta Italia. Non comprate le piante nella grande distribuzione. Fatevi una bella passeggiata in un vivaio specializzato o in un garden. La conoscenza del territorio, delle temperature e dei terreni sarà un valido aiuto per scegliere piante che potranno andare bene per il vostro spazio verde.
     
  3. Parliamo inizialmente di piante in vaso e questa condizione sarà duratura nel tempo se non disponete di un giardino. Per cui attenzione al DRENAGGIO dei vostri vasi e al TERRENO che sceglierete per la vostra prima esperienza di giardinaggio. Alla base di tutti i vasi ponete sempre dei sassolini o dell’argilla espansa: questo permetterà all’acqua di fluire bene e non subirete uno dei principali errori che fa morire le vostre piante, ovvero il ristagno d’acqua, quindi il marciume delle radici. Per il terriccio valutate di prenderne uno di buona qualità, l’investimento economico è leggermente superiore, ma vedrete che mi ringrazierete. Fa la differenza.
     
  4. LUCE e POTARE due fattori da non tralasciare quando si parla di giardinaggio. Non tutte le piante necessitano dello stesso tipo di luce. C’è chi ama e cresce all’ombra e chi invece apprezza i raggi del sole. Prestateci attenzione. Esempio il ciclamino (chi non ne ha avuto uno?!), lo troviamo nel sottobosco, quindi metterlo davanti a una finestra con i raggi del sole diretti non è il massimo. Di altrettanta importanza le forbici. Sul mio blog ho parlato di attrezzi e non mi dilungo adesso nei dettagli. Però vi sollecito a tagliare - potare, quando è il momento, le vostre piante. Questa operazione di solito si fa in autunno o prima della fioritura. Alleggerire le piante farà circolare meglio l’aria e renderà la pianta più forte.
     
  5. In ultimo, il mio consiglio è quello di sperimentare e provare a far germogliare dei semi in casa. NON è difficile come pensate. Per fare un semenzaio potete anche vedere il video che ho realizzato per il canale youtube de il Portale del Verde. La temperatura costante che abbiamo in casa e piccoli accorgimenti faranno nascere velocemente le vostre piantine che poi potrete trasferire in vasi più grandi e all’aperto.
    Se vuoi ulteriori approfondimenti puoi leggere la risposta dell'esperto sulla scelta delle fasi lunari per la semina.

Questi i miei consigli, non parlo per sentito dire, ma per esperienza diretta. Gli errori ci stanno per tutti, anche per i più esperti. Non abbiate timore di provare, a volte sono sciocchezze che vi fanno credere di avere il pollice nero. Provate e non demordete, come ho detto all’inizio il mio slogan è "tutti possono fare giardinaggio" e quindi anche voi!

Chiara Brunori

Leggi anche "Balconaggio", e-book di Chiara Brunori, scaricabile gratuitamente dal nostro Portale!

Leggi le risposte dell'esperto su MALATTIE PIANTE:

Come si semina nel semenzaio

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da Redazione

Redazione

Portale del Verde è l'enciclopedia online del giardinaggio e delle piante con oltre 5000 schede di varietà botaniche e oltre 17.000 aziende che operano nel settore orto florovivaistico. È l'unico portale web in Italia che dà la possibilità a tutti gli appassionati di giardinaggio di fare domande e ricevere una risposta gratuitamente da una redazione formata da oltre 50 esperti autorevoli, uno per ogni specifica nicchia, provenienti dal mondo del verde. 

E' presente inoltre l'unica libreria online GRATUITA con 25 e-book di altissima qualità sul mondo del Giardinaggio.

E per chi amasse approfondire tramite video, può visitare il canale Youtube dove gli esperti approfondiscono varie tematiche sulle specifiche varietà di piante e fiori da loro trattate.