chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 
Trustpilot

Abutilon

foto-abutilon

Copyright immagini by ©Nova-Photo-Graphik.
Vietata la riproduzione.

Legenda Icone

Fogliame Persistente Fogliame Persistente
Fogliame Caduco Fogliame Caduco
Fogliame Semi persistente Fogliame Semi persistente
Esposizione soleggiata Esposizione soleggiata
Esposizione a mezz'ombra Esposizione a mezz'ombra
Esposizione in ombra Esposizione in ombra
Adatto ai climi miti Adatto ai climi miti
Sensibile al freddo Sensibile al freddo
Pianta poco diffusa Pianta poco diffusa
Varietà brevettata Varietà brevettata

Nome Scientifico: Abutilon striatum thompsonii

Descrizione:

Abutilon è un genere di piante dicotiledoni appartenente alla famiglia delle Malvaceae, al quale appartengono un centinaio di specie spontanee nelle regioni calde di entrambi gli emisferi. L’abutilon è una pianta sempreverde erbacea ed arbustiva che può raggiungere un’altezza di un metro e mezzo in vaso e di 5 metri in piena terra, infatti è adatta sia ad appartamenti che a giardini.

ACQUISTA QUESTA PIANTA

Temperatura: Medio-calda; mantenere al fresco in inverno.
Esposizione: scegliere un luogo luminoso; qualche ora di sole diretto è benefica.
Annaffiatura: generosa da primavera a tardo autunno, sporadica in inverno.
Umidità atmosferica: nebulizzare le foglie occasionalmente.
Rinvaso: ogni anno, in primavera.
Moltiplicazione: asportare le talee di fusto in primavera; per le varietà a foglia verde, piantare i semi.

Abutilon - Caratteristiche principali

L’abutilon possiede foglie che, a seconda della specie, possono essere ovali o a forma di cuore, a seconda della specie. I fiori, invece, che sono penduli, sono di colore giallo, arancio rosa. L’Abutilon, originaria dell’America meridionale, nello specifico in Brasile, è conosciuta anche come "acero da fiore" per la forma delle foglie che ricordano appunto quelle dell’acero. I semi dell’abutilon inoltre sono molto nutrienti, contengono proteine, grassi e carboidrati, infatti in Cina vengono utilizzati spesso per cucinare.

Abutilon - Coltivazione

L’Abutilon è facile da coltivare. La pianta necessita di aria ed ha bisogno di molta luce, ma non va esposta al sole diretto, se non per pochissime ore al giorno.

Tipo di terreno e irrigazioni - Abutilon 

Il terreno ideale è un suolo fresco, profondo e ricco di sostanza organica.

L’abutilon deve essere annaffiata quotidianamente durante l’estate evitando i ristagni idrici. Nel caso di coltivazione in appartamento è preferibile collocare la pianta su di un sottovaso con acqua e argilla espansa e dotare i termosifoni di umidificatori

Quando potare l'Abutilon?

Occorre potare regolarmente alla ripresa vegetativa. Alle piante allevate all’aperto vanno tagliati i rami per metà della loro lunghezza, mentre alle piante allevate in casa, vanno spuntate le cime per circa 8-10 cm con cesoie affilate e disinfettate.

Propagazione - Abutilon

L’abutilon si può moltiplicare per seme o per talea.

Propagazione per seme

La propagazione per seme avviene in febbraio - marzo, in letto caldo; le nuove piantine si possono porre a dimora in aprile-maggio.

Propagazione per talea

La propagazione tramite talea è la più semplice e ha percentuali di riuscita molto alte. Si può praticare dalla primavera alla fine dell’estate. Si prelevano dei segmenti in cui vi siano almeno 5 gemme e si inseriscono nel terreno fino all’altezza della terza. Si può fare in qualsiasi substrato, anche se quello ideale deve essere drenante, ma mantenuto sempre leggermente umido.

Parassiti e malattie - Abutilon

Le piante cresciute in piena terra sono molto sane; bisogna solamente temere le lumache che, possono danneggiare lo sviluppo dei primi germogli. La pianta viene spesso colpita dagli afidi e dalla mosca bianca. Nel caso in cui si noti la presenza di questi parassiti è necessario intervenire con tempestività con dei prodotti insetticidi specifici che possano contrastare con efficacia il problema. E' anche possibile fare ricorso a metodi biologici, come dei preparati a base di ortica.

 

Condividi
Stampa la pagina Invia ad un amico