Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Presentazione di Marco Oliosi Novaflora

Presentazione di Marco Oliosi Novaflora

Marco Oliosi, titolare dal 1993 dell'Azienda Agricola Novaflora di Brescia (BS), è esperto in Piante Carnivore.

Quella di Marco è davvero una vita dedicata al mondo vegetale e alla passione per queste piante affascinanti e senza dubbio misteriose. Da anni Marco opera nel settore florovivaistico come produttore e coltivatore di piante. 

Ha studiato agraria, ma già all'età di 13 anni lavorava nei vivai della zona. Da ormai 23 anni Marco conduce, con la moglie Mariuccia Gandioli, il vivaio Novaflora, dove, dal 2005, coltiva la speciale passione per le piante carnivore, un tipo di vegetazione poco noto in Italia. È per questo che decide di entrare a far parte dell'Associazione Italiana Piante Carnivore - www.aipcnet.it - (Aipc).

Il primo vero studioso di questa tipologia di vegetazione fu Charles Darwin. Oliosi adotta ed impiega tecniche di coltivazione alternative ed innovative, che prima di lui non erano mai state utilizzate.

Attualmente Marco è il titolare del più antico vivaio specializzato nella produzione di piante carnivore in Italia e, all'interno della sua azienda, custodisce il clone della più antica pianta carnivora esotica, una Sarracenia Leucophylla, introdotta nel nostro Paese, che si trova oggi all'Orto Botanico di Padova.

Attraverso la collaborazione con l'Aipc, Oliosi contribuisce attivamente ad una serie di iniziative, tra cui alcuni incontri mensili al Museo delle Scienze Naturali di Brescia finalizzati alla divulgazione delle conoscenze relative a queste piante, presenti anche sul nostro territorio.

Non tutti sanno che alcune specie di piante carnivore, un tempo diffuse anche in pianura padana, venivano utilizzate dai nostri nonni come rimedio curativo per le infezioni respiratorie.

Az. Agr. Novaflora

La sede di Novaflora si trova nella zona a nord di Brescia, vicinissima all'ipermercato Auchan di Concesio, all'imbocco della Valtrompia. Vanta una superficie coperta e riscaldata di circa 1200 mq oltre a circa 300 mq di vivaio. All'interno del vivaio vengono coltivate e vendute direttamente piante in vaso verdi e fiorite: stagionali, gerani, aromatiche, erbacee perenni, piante da interno, ciclamini, crisantemi in vaso e da reciso, stelle di Natale, piante da orto, composizioni da regalo. Dal 2005 vengono coltivate e prodotte anche piante carnivore.

Marco Oliosi
Az. Agr. Novaflora
Via passo del Brennero 8
25136 Brescia
http://www.floricolturanovaflora.eu/