Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Il mio giardino - Interazioni in uno spazio verde

Cosa fare (e non fare) per rendere il tuo giardino sempre più armonioso

Il mio giardino - Interazioni in uno spazio verde

Indice di "Il mio giardino"

  • Introduzione
  • Come funziona un giardino e come gestirlo
  • Segreto n. 1 Le fasi di criticità di un giardino
  • Fase 1 - Gestire una siepe
  • Fase 2 - Gestire una aiuola
  • Fase 3 - I fiori nel giardino
  • Fase 4 - Concimazioni
  • Fase 5 - Potatura delle alberature
  • Fase 6 - Ampliamento del giardino
  • Segreto n. 2 Porsi dei limiti
  • Segreto n. 3 La creatività

Descrizione

L'E-book "Il mio giardino", scritto dalla progettista e creatrice di giardini Francesca Pinzaglia, titolare del Vivaio Pinzaglia di Bassano in Teverina (VT), è un semplice manuale dedicato alla realizzazione di un giardino, basato sull'esperienza e sulla competenza della vivaista, nei lunghi anni di attività creativa a contatto con gli spazi verdi e con le esigenze del cliente. 

In uno spazio verde sono numerose le dinamiche da valutare e soprattutto è molto importante essere consapevoli del risultato che si vuole ottenere. Ciò che conta è capire bene il materiale di cui si dispone e come utilizzare le piante nel modo giusto, per valorizzare le loro caratteristiche nel migliore dei modi. Ogni varietà, infatti, cresce e si sviluppa in maniera differente in base al terreno, al clima e all'esposizione dello spazio verde. L'E-book vi aiuterà a capire e gestire questi affascinanti meccanismi. 

“Il Mio Giardino” è un titolo indicativo, a suggello della lunga esperienza di Francesca nella progettazione e realizzazione di giardini. Ogni giardino ha, infatti, caratteristiche proprie e ciascuno di essi può essere considerato un'opera artistica a sé stante.

Note sull'autrice

Da oltre 40 anni il Vivaio Pinzaglia di Bassano in Teverina (VT), di cui Francesca Pinzaglia è titolare dal 1987, rappresenta un'autorità nel campo della cura e manutenzione del verde e nell'ambito della progettazione. Francesca è esperta nella progettazione giardini e nella realizzazione di spazi verdi e, nel tempo, ha esteso l'attività del vivaio su circa tre ettari di terreno nel comune di Bassano in Teverina, immerso in un ambiente naturale incontaminato. Per Francesca, le piante rappresentano molto più di un lavoro: lo si può capire subito dall'accortezza di dettagli e dalla grande varietà di piante di cui il vivaio dispone.

Il Vivaio di Francesca propone un'ampia e completa collezione di erbacee perenni e di arbusti, apprezzabili per i loro diversi colori e forme.


Per scaricare l'E-book compila ed invia il modulo qui sotto.

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs. n.196/03 (trattamento dei dati sensibili), La informiamo che i Suoi dati verranno raccolti da Portale del Verde al fine di adempiere a Sue specifiche richieste.
I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici.
Il conferimento dei dati ha natura facoltativa.
I dati non saranno oggetto di comunicazione e diffusione, e potranno essere messi a conoscenza degli incaricati della specifica operazione.
A norma dell'art. 7 del Codice, ha diritto di avere conferma dell'esistenza o meno di Suoi dati presso di noi; di ottenere aggiornamento, rettifica o integrazione dei dati o il loro blocco o cancellazione per violazione di legge o cessata necessità di conservazione; di opporsi al trattamento per motivi legittimi.