chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Il biolago balneabile

Pensare, progettare e costruire la balneazione artificiale

Il biolago balneabile

Il volume "Il biolago balneabile" affronta un argomento oggi all'ordine del giorno nel campo della progettazione e realizzazione di spazi verdi: la costruzione del biolago. Pensare e progettare un biolago regala, prima al progettista e costruttore poi al cliente finale, il sogno e la gioia di poter nuotare in uno spazio immerso nella Natura. 

Uno degli ostacoli e delle barriere mentali che gli osteggiatori del biolago pongono alla costruzione di questa struttura è senza dubbio il presupposto che esso comporti una deturpazione naturale dell'ambiente in cui viene installato, causata dalla presenza di piante e batteri.

Questo libro vi mostrerà, tra principi tecnici ed effetti scenografici ricreabili, i percorsi che portano alla decisione di costruire un piccolo ecosistema nel vostro giardino, senza dimenticare che il biolago è, inoltre, uno dei luoghi sicuramente più adatti alla realizzazione di un paradiso lacustre di ninfee e piante acquatiche.

Attraverso i vari capitoli Claudio Campanini, progettista ed esperto di garden design, vi spiegherà cos'è un biolago e come questo si inserisce storicamente nello sviluppo e nell'evoluzione dell'architettura del paesaggio. Dopo alcune nozioni tecniche riguardanti la costruzione dello specchio d'acqua artificiale, l'autore passa in rassegna ed analisi le varietà di piante più adatte a decorare ed impreziosire l'ambiente lacustre: dalle piante acquatiche alle felci ed graminacee ornamentali, che ben si sposano con le caratteristiche umide del biolago.

I concetti tecnici più complessi ed articolati trovano la loro esplicazione pratica attraverso le immagini e le spiegazioni dei progetti realizzati da Claudio Campanini nel corso degli anni, andando a definire meglio quali sono i passi da seguire, come ci si muove per la costruzione del biolago e soprattutto quali sono gli errori da evitare.

Note sull'autore

Claudio Campanini, titolare dell'azienda El patio florido, è botanico, paesaggista, con una grande passione ed esperienza nel campo della progettazione e creazione di spazi verdi. Il verde e la natura rappresentano le forme d’arte d’eccezione mediante le quali Claudio da sempre ama esprimere la propria creatività ed esaudire le richieste dei propri clienti.

I suoi ambiti preferiti di intervento e competenza vanno dalla progettazione e creazione dei giardini, all’architettura del paesaggio, passando per il verde verticale ed il verde pensile, fino ad arrivare al biolago e allo studio del “lago” come elemento ornamentale e decorativo.


Per scaricare l'E-book compila ed invia il modulo qui sotto.

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs. n.196/03 (trattamento dei dati sensibili), La informiamo che i Suoi dati verranno raccolti da Portale del Verde al fine di adempiere a Sue specifiche richieste.
I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici.
Il conferimento dei dati ha natura facoltativa.
I dati non saranno oggetto di comunicazione e diffusione, e potranno essere messi a conoscenza degli incaricati della specifica operazione.
A norma dell'art. 7 del Codice, ha diritto di avere conferma dell'esistenza o meno di Suoi dati presso di noi; di ottenere aggiornamento, rettifica o integrazione dei dati o il loro blocco o cancellazione per violazione di legge o cessata necessità di conservazione; di opporsi al trattamento per motivi legittimi.