chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Architettura. Progettare un giardino

Riflessioni sul giardino e su chi lo progetta: studio, fasi e problematiche di realizzazione

Architettura. Progettare un giardino

Se stai pensando di dare una sistemata al tuo giardino, al tuo terrazzo, o ad un altro spazio verde di casa, l'e-book "Progettare un giardino" ti può servire come una guida preziosa per agire al meglio e prendere le decisioni giuste. Questo manualetto di facile lettura, snello e ricco di immagini che illustrano ancor meglio delle parole le soluzioni proposte, è stato scritto da Maddalena Franzosi, esperta nel settore. Maddalena Franzosi è infatti titolare dello studio di Roma Garden&Design, che si occupa proprio di progettazione di spazi verdi. Oltre ad aver maturato la sua esperienza sul campo, la Franzosi è laureata in Architettura del Paesaggio ed oggi è Architetto Paesaggista & Garden Designer.

L'e-book "Progettare un giardino" prevede i seguenti capitoli, organizzati come segue. 

Nella prima parte si discutono i seguenti argomenti:
- Riflessioni sul giardino e chi lo progetta;
- Chi è il paesaggista;
- Considerazioni d’insieme sullo spazio, rapporto tra i luoghi e lo stile
- L’importanza di uno spazio studiato su misura
- Quali aspetti considerare nel progetto: vegetazione, arredamento, illuminazione
- Cosa desidero dal mio giardino?

Nella seconda parte si parla di:
- Come gestire il progetto e le sue fasi
- Problemi e soluzioni
- La necessità di prendersi cura del giardino
- Il budget
Infine si riportano diversi esempi pratici di giardino in città, giardino in campagna, giardino al mare e giardino condominiale.

Nell'introduzione generale si parla in modo generico di quello che può significare arredare uno spazio verde. Molto spesso questo luogo non viene considerato alla stregua degli altri ambienti domestici, quindi si pone meno cura nella sua sistemazione. Si pensa cioè che sia sufficiente piazzare qualche vaso o qualche arredo da esterno per ravvivare lo spazio e renderlo fruibile. In realtà sarebbe sempre opportuno rivolgersi a qualcuno del mestiere: un Architetto paesaggista, appunto.
L'Architetto Paesaggista è in grado di valutare una vasta gamma di fattori che un occhio profano non ha modo di apprezzare. Per prima cosa considera il giardino nel contesto domestico, perché è importante che anche questo luogo sia in sintonia con lo stile del resto della casa. Inoltre lo valuta in base all'ambiente in cui si trova, perché saranno necessarie soluzioni differenti a seconda che si trovi in città o in campagna.

Bisogna sempre partire dal presupposto di base che il giardino, per quanto sia un ambiente esterno esterno, ha la stessa valenza delle altre stanze della casa. Una volta adeguatamente sistemato può essere condiviso con gli amici, o può essere usato per far giocare i bambini. Ovviamente ognuna di queste destinazioni d'uso deve essere considerata in fase di progettazione.

Tutta la prima parte dell'e-book si concentra dunque sulla necessità di valutare i molteplici aspetti che riguardano l'arredo di uno spazio verde: i materiali da usare, lo stile da adottare, e non ultime le piante da scegliere.
Le piante sono ovviamente il cuore stesso del giardino, ma non si deve pensare che ve ne siano di più o meno prestigiose. Anche nello scegliere le piante è fondamentale considerare svariati fattori: il contesto, il clima e la disponibilità di tempo del proprietario. Infatti, se il proprietario non ha molto tempo per occuparsi delle piante, sarà opportuno scegliere delle specie che richiedano poche cure.
Nel libro si ribadisce l'importanza della figura dell'Architetto Paesaggista, che è l'unico in grado di valutare con occhio professionale tutti questi aspetti. 

Nella seconda parte dell'e-book ci si addentra maggiormente nel rapporto tra committente e professionista, che si deve svolgere sempre su basi di massima chiarezza. L'Architetto deve realizzare preventivamente una planimetria illustrativa, un abaco che mostri le varietà vegetali da piantare, e infine un preventivo di massima. Il budget è ovviamente un altro aspetto di fondamentale importanza da considerare in fase progettuale. In base alla disponibilità economica sarà possibile realizzare diversi tipi di intervento.

La conclusione dell'e-book è dedicata ad alcuni esempi pratici che dimostrano in concreto tutto quanto è stato spiegato nelle pagine precedenti. Il libretto si chiude con quattro fotografie che illustrano altrettante tipologie possibili di arredo di uno spazio verde in base a diversi ambienti di contorno: urbano, di campagna, di mare, condominiale.

L'e-book considera una vasta gamma di possibilità senza scendere troppo nel dettaglio ma fornendo a tutti coloro che stiano pensando di rinnovare o arredare per la prima volta il proprio giardino un valido vademecum sui primi passi da muovere affinché il lavoro riesca al meglio.


Per scaricare l'E-book compila ed invia il modulo qui sotto.

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs. n.196/03 (trattamento dei dati sensibili), La informiamo che i Suoi dati verranno raccolti da Portale del Verde al fine di adempiere a Sue specifiche richieste.
I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici.
Il conferimento dei dati ha natura facoltativa.
I dati non saranno oggetto di comunicazione e diffusione, e potranno essere messi a conoscenza degli incaricati della specifica operazione.
A norma dell'art. 7 del Codice, ha diritto di avere conferma dell'esistenza o meno di Suoi dati presso di noi; di ottenere aggiornamento, rettifica o integrazione dei dati o il loro blocco o cancellazione per violazione di legge o cessata necessità di conservazione; di opporsi al trattamento per motivi legittimi.