chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Anthurium, i fiori piu' pregiati

Le più famose varietà di anthurium e come prendersene cura

Anthurium, i fiori piu' pregiati

Indice dell'e-book

  • Introduzione
  • Coltivazione e moltiplicazione
  • Ambiente
  • Irrigazione
  • Concimazione
  • Temperature
  • Potatura
  • Malattie
  • Le principali varietà di Anthurium

Foglie che sembrano appena dipinte e fiori colorati e persistenti: l'Anthurium è una pianta che non cessa mai di stupire per longevità e bellezza. L'e-book "Anthurium: i fiori più pregiati" conduce in un affascinante viaggio alla scoperta degli aspetti anche più nascosti di questa meraviglia della botanica. Scritto a quattro mani da Marco Valerio Del Grosso e Rosa Marzuillo, è un e-book dedicato sia a coloro che già conoscono e apprezzano questa pianta sia a quanti si affacciano per la prima volta sulla soglia di questo affascinante mondo. Simbolo di amore e amicizia nel linguaggio dei fiori, l'Anthurium è la bellezza eterea incarnata in un fiore.

Introduzione

Sono seicento le specie sparse in tutto il globo. Tra queste vi sono alcune varietà coltivate per la bellezza delle foglie. Grandi, lucenti e ricche di nervature, sono in grado di conquistare anche l'appassionato più esigente, grazie alla particolare forma a cuore. Altre si distinguono per il colore dei fiori, una vera e propria esplosione di allegria e vivacità.

Coltivazione e moltiplicazione

Il secondo capitolo è un excursus approfondito sulle regole principali per coltivare e moltiplicare l'Anthurium. L'osservazione dei cambiamenti di colore, le accortezze da osservare una volta acquistata e le indicazioni particolareggiate per la messa a dimora sono solo una piccola dimostrazione dei tanti passaggi che i due autori mettono a nostra disposizione. L'Anthurium era considerata fino a qualche anno fa una pianta difficile, la cui coltivazione era destinata a un sicuro insuccesso. Grazie a semplici ma accurate indicazioni, questo capitolo illustra i primi passi da fare nella cura di questa meravigliosa pianta.

Ambiente

Il capitolo relativo all'ambiente nel quale coltivare questa pianta riveste un'importanza fondamentale. L'Anthurium nasce nella foresta pluviale, uno degli ambienti più affascinanti e ricchi di vita di tutto l'Emisfero terrestre. L'umidità dell'atmosfera riveste ogni foglia, accarezza i fiori e rende l'aria pesante e densa. La temperatura è alta e la pioggia fa capolino spesso, dissetando il terreno e contribuendo a creare altra umidità. Questo è l'ambiente dell'Anthurium che, attraverso le indicazioni degli autori, è possibile ricreare con successo.

Irrigazione, concimazione e temperature

Tre capitoli di questo affascinante e-book sono dedicati alla comprensione di tutti gli step necessari per prendersi cura di questa pianta. L'Anthurium ha bisogno di essere protetto dai raggi solari perché in natura vive schermato dagli arbusti, che diventano culla e riparo di foglie e fiori. Il sole lo accarezza e contribuisce a renderlo rigoglioso ma contemporaneamente può danneggiarne le foglie. Per questo è essenziale individuare la posizione più corretta della pianta.
L'Anthurium ha bisogno del giusto quantitativo di acqua, dolce e mai fredda, evitando di lasciare il terreno troppo asciutto. La regolarità delle annaffiature è il segreto per mantenerlo sano e rigoglioso. In questi capitoli, i due autori svelano la tecnica e la quantità esatta dell'acqua da somministrare, insieme a un piccolo accorgimento (la ripartizione della annaffiature in una giornata) che permettono di evitare i danni derivati da comportamenti sbagliati. L'acqua in eccesso, infatti, può danneggiare le radici, contribuendo allo sviluppo di muffe e batteri.
Quanti danni può fare la temperatura sbagliata?
È un delicato gioco di equilibri tra esposizione e calore il successo della coltivazione di una pianta. E l'Anthurium segue con precisione questa regola. Il freddo diminuisce la fioritura mentre il caldo, senza la corretta umidità, lo indebolisce e ne limita la resistenza. Conoscere le caratteristiche dell'ambiente nel quale viene messo a dimora ne migliora la qualità di vita così come il corretto dosaggio di sali minerali (potassio, azoto e fosforo) da utilizzare nella concimazione.

Potatura e malattie

Potare una pianta vuol dire aiutarla a crescere nel modo più corretto, senza farle sprecare energie inutili. L'e-book spiega alcuni passaggi chiave sia per intervenire con successo nella potatura sia per aiutarla nel caso di malattie e parassiti (pur rimanendo l'Anthurium una pianta molto robusta e difficilmente preda dei batteri).

Le principali varietà di Anthurium

Una leggenda colombiana narra che l'Anthurium regalato alle giovani coppie debba fiorire per tre lune per assicurare un futuro fertile e fortunato. È una pianta che colpisce l'immaginario per la grande varietà di colori dei fiori. Il bianco candido, il rosa, l'arancio mattone di alcuni ibridi e cultivar sono i protagonisti dell'Anthurium presente nei vivai, come l'Andreanum, destinato a fornire delicati fiori recisi, un tempo ritenuti le frecce di Cupido. Fiori di colori originali e calibri diversi caratterizzano alcune specie di Anthurium, come lo Scherzerianum, la varietà più adatta per la coltivazione in vaso. 

Marco Valerio Del Grosso e Rosa Marzuillo fanno parte, dal 2014, della prima società professionale italiana, la Società Sintonia STP, formata da soli agronomi che si pongono un obiettivo: diventare un punto di riferimento qualificato e ampio nel proprio settore di riferimento. Marco Valerio Del Grosso, presidente della società, è uno dei massimi esperti di nutrizione vegetale e difesa integrata. La dottoressa Rosa Marzuillo ha maturato una lunga esperienza nel campo del florovivaismo.

 


Per scaricare l'E-book compila ed invia il modulo qui sotto.

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs. n.196/03 (trattamento dei dati sensibili), La informiamo che i Suoi dati verranno raccolti da Portale del Verde al fine di adempiere a Sue specifiche richieste.
I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici.
Il conferimento dei dati ha natura facoltativa.
I dati non saranno oggetto di comunicazione e diffusione, e potranno essere messi a conoscenza degli incaricati della specifica operazione.
A norma dell'art. 7 del Codice, ha diritto di avere conferma dell'esistenza o meno di Suoi dati presso di noi; di ottenere aggiornamento, rettifica o integrazione dei dati o il loro blocco o cancellazione per violazione di legge o cessata necessità di conservazione; di opporsi al trattamento per motivi legittimi.