Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Todi fiorita, mostra-mercato florovivaistica di fiori

Todi (PG), Centro storico della città, 20-21-22 Maggio 2016

Todi fiorita, mostra-mercato florovivaistica di fiori

Todi fiorita, giunta quest’anno alla IX edizione, si svolge negli spazi più rilevanti e scenografici del centro storico di Todi, in Umbria, trasformato per l'occasione in un rigoglioso e lussureggiante giardino di fiori.

La mostra-mercato si contestualizza nell'ambito di un progetto di respiro pluriennale, finalizzato allo sviluppo locale e alla valorizzazione delle bellezze del territorio di Todi dal punto di vista storico-culturale, ma anche artistico, paesaggistico e delle produzioni agro-alimentari.

Il tema della manifestazione di questa edizione è "Biodiversità e territorio", ovvero come si può rilanciare la valorizzazione delle varietà locali di fiori, ortaggi, frutti ed animali da cortile. L'obiettivo è quello di riscoprire la qualità e stimolare alla creazione di nuove opportunità connesse alla produzione florovivaistica.

I luoghi più magici del centro storico, Piazza del Popolo, Portici e Voltoni dei Palazzi Comunali, Piazza Garibaldi, Spazio sottostante la Scalinata di San Fortunato, Giardini Oberdan, ospitano le eccellenze tra i vivaisti e collezionisti di fiori e piante, che presentano il meglio delle loro produzioni. Partecipano alla manifestazione anche altri espositori dedicati al mondo del giardinaggio e della country life.

Nei tre giorni della mostra-mercato, il centro storico di Todi si veste di suggestivi allestimenti floreali multicolori, che decorano le scalinate dei Palazzi comunali, della Chiesa di San Fortunato, Via Ciuffelli, Giardini Oberdan per rendere la città un meraviglioso e attraente giardino fiorito.

L'Associazione Verdetodi

Todi Fiorita è organizzata dall'Associazione Verdetodi, nata per divulgare e diffondere la cultura del verde in tutti suoi aspetti, promuovendo un modello di sviluppo sostenibile ed eco-compatibile. Grande attenzione viene dedicata alla salvaguardia, al recupero e alla conservazione del patrimonio naturale del comprensorio di Todi.

A questo proposito vengono organizzati eventi, tra cui la stessa mostra-mercato Todi Fiorita, conferenze, laboratori, seminari, visite guidate, incontri e scambi culturali.

Visitando il sito dedicato alla mostra-mercato di fiori è possibile consultare il programma della manifestazione.

Todi Fiorita
organizzatrice: Gabriella Giammarioli
tel. 3402606876
fax 0758948990
gabriellagiammarioli@libero.it
www.todifiorita.it

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico