Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Premiazione nazionale Comuni Fioriti 2016

Bologna (BO), presso Bologna Fiere, 12-13 Novembre 2016

Premiazione nazionale Comuni Fioriti 2016

"Comuni fioriti" è un concorso di fioritura organizzato dall’ASPROFLOR in collaborazione con l’ATL Distretto Turistico dei Laghi e la consulenza dello Studio Urbafor, finalizzata, da decenni, alla valorizzazione dell'immagine turistica più verde e variopinta dei comuni in Italia. La manifestazione coinvolge oggi circa 25.000 città e villaggi ed ha trasformato il volto di intere regioni e paesi, rendendoli veri e propri giardini fioriti, sorridenti e accoglienti.

Sul piano europeo il concorso Entente Florale mette poi in competizione i comuni più fioriti di 11 paesi: a questa iniziativa ha aderito nel 2006 anche l'Italia con l'Asproflor, e nelle successive edizioni sono numerose le medaglie d'oro, argento e bronzo vinte dai Comuni italiani.

Sabato 11 e Domenica 12 Novembre si terrà la cerimonia di premiazione dei comuni vincitori del concorso, alla presenza dei sindaci e delle autorità cittadine coinvolte.

Sarà questa l'occasione di assegnare i vari riconoscimenti ottenuti per l'attenzione e la cura del verde all'interno del proprio territorio, mettendo ancora più in luce l'importanza della Natura.

Gli organizzatori del concorso

Asproflor è l'associazione dei produttori florovivaistici, a cui aderiscono in tutto 1 cooperativa di produttori e 157 singoli soci mossi da un unico obiettivo, ovvero promuovere, valorizzare e divulgare la floricoltura, fiore all'occhiello e punto di forza dell'agricoltura piemontese. 

Nel corso della sua storia Asproflor è stata fautrice ed ideatrice di decine di eventi e progetti comunitari, finalizzati alla promozione del florovivaismo di qualità. L'associazione, oggi più che mai, desidera proseguire la via della valorizzazione del settore floricolo, promuovendo e supportando concretamente le esigenze singole e collettive di coloro che sono associati.

Il Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell'Ossola è riconosciuto dalla Regione Piemonte come Agenzia di Accoglienza e Promozione Turistica Locale per l'ambito turistico che comprende il Lago Maggiore, il Lago d'Orta, il Lago di Mergozzo e le Valli dell'Ossola. Si tratta di una società consortile, a responsabilità limitata, che conta fra i suoi soci pubblici Comuni, Province ed Enti vari, e soci di carattere privata, che sono soprattutto operatori turistici.

Segreteria ed informazioni
c/o Distretto Turistico dei Laghi
Via dell'Industria, 25 28924 Verbania Fondotoce (VB)
info@comunifioriti.it
Tel: 0323 30416
Fax: 0323 934335

Asproflor
Via E. Gallo 29 – 10034 Chivasso (To)
Tel. 011 91 31 646
www.asproflor.it 
segreteria@asproflor.it

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico