Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Pistoia si prepara ad accogliere 'ORCHidea': la prima manifestazione dedicata al mondo delle orchidee

Pistoia (PT) - presso Piante Mati in Via Bonellina, 49 - 10-11-12 Giugno 2016

Pistoia si prepara ad accogliere 'ORCHidea': la prima manifestazione dedicata al mondo delle orchidee

Promossa dall'Accademia Italiana del Giardino, 'ORCHidea' è la prima mostra-mercato interamente dedicata al fantastico mondo delle orchidee. Scopo della manifestazione, organizzata presso gli storici ambienti del vivaio Piante Mati, è la divulgazione della conoscenza delle caratteristiche e delle virtù di una delle piante da fiore più amate e diffuse: l'orchidea.

La tre giorni a ingresso gratuito, in programma dal 10 al 12 giugno a Pistoia, capitale del florovivaismo italiano, si terrà grazie alla collaborazione con A.M.A.O. Associazione Meridionale Amatori Orchidee. La mostra-mercato verrà inaugurata Venerdì 10 Giugno alle ore 16.00 e rimarrà aperta, con orario continuato, dalle ore 10.00 alle ore 20.00 nei giorni di Sabato 11 e Domenica 12 Giugno.

L'Associazione Italiana di Orchidologia (A.I.O.) sarà presente all'evento con una propria esposizione di piante: saranno proprio i loro giudici a valutare gli esemplari di orchidee esposte. Durante 'ORCHidea' sarà possibile partecipare ad eventi e iniziative legate al mondo del verde e delle orchidee, in particolare workshop sulla fotografia a cura di Giancarlo D'Emilio sul tema "fotografare i fiori" e corsi sulla coltivazione delle orchidee a cura di Andrea Gagnarli dell'Accademia Italiana del Giardino, l'agenzia educativa iscritta nel circuito EDA della Provincia di Pistoia istituita dalla famiglia Mati.

I visitatori avranno l'opportunità di partecipare al ricco programma di seminari, tenuti da esperti del settore, come Jacopo Lazzareschi Cervelli, che interverrà su un tema di grande interesse per tutti gli appassionati di orchidee, ovvero "Le Lycaste", mentre Alberto Grossi terrà un interessante seminario dal titolo "Orchidee dipinte, 2000 anni di storia ed arte".

ORCHidea prima mostra-mercato dedicata alle orchideeL'associazione Giallo Pistoia presenterà l'iniziativa "Orchidee in giallo: incontro con Nero Wolfe" in collaborazione con gli attori del G.A.D. Città di Pistoia, per mettere in luce le interessanti connessioni tra il personaggio di fantasia Nero Wolfe, nato dalla penna dello scrittore statunitense Rex Stout, e il mondo delle orchidee. 'ORCHidea' non è soltanto arte e orchidee, ma anche cibo eccellente. Durante l'evento sarà possibile assaggiare le squisite pietanze preparate dal Ristorante Agrituristico Toscana Fair: street food e show cooking a cura dello chef Vincenzo Volpe.

Durante la manifestazione il Centro Guide Turismo Pistoia condurrà i partecipanti alla scoperta della città di Pistoia, attraverso visite guidate condotte da  guide turistiche abilitate. Sarà inoltre possibile ammirare ed acquistare prodotti, accessori e creazioni artigianali legate al mondo delle orchidee, delle piante e del verde, realizzate a mano.

'ORCHidea' sarà terminata e conclusa teatralmente da uno speciale concerto di musica classica a cura del compositore Andrea Mati, seguito da un suggestivo aperitivo all'aperto, all'ora del tramonto. 

L'Accademia Italiana del Giardino: la scuola del giardinaggio di qualità

Da più di un secolo ormai, la famiglia Mati si occupa di piante, vivai e giardini, differenziandosi per la qualità dei prodotti e la professionalità del team.

Grazie all'operato dei fratelli Andrea, Francesco e Paolo Mati sono state intraprese numerose ed importanti iniziative, legate al mondo delle piante e dei giardini. Gruppo Mati srl è una struttura predisposta a fornire consulenze tecniche e progettuali qualificate, che realizza stabilendo sinergie con architetti paesaggisti internazionali e mettendo in atto opere complesse nel campo del verde sia in Europa che nei paesi extraeuropei. Gruppo Mati srl si occupa inoltre di assistenza tecnico/progettuale per alcuni giardini e complesse opere a verde in Europa ed in paesi extraeuropei.

Nel 1999 è stata fondata a Pistoia Giardineria Italiana con lo scopo di soddisfare una crescente domanda di interventi complementari alle piante. L'istituto è formato da giardinieri specializzati e qualificati nella realizzazione e manutenzione di giardini prestigiosi. Il suo compito è quello di prendersi cura di giardini di ogni forma e tipologia con passione e professionalità. Attualmente vengono realizzate opere "verdi" in Italia e Francia e condotte manutenzioni in Costa Azzurra, Versilia, Costa Smeralda, Montalcino sia per committenze private che per strutture alberghiere e termali.

L'Accademia Italiana del Giardino, fondata con l'obiettivo di educare e sensibilizzare al giardinaggio professionale di qualità ed eccellenza, dispone di una grande aula didattica dotata di schermo con retroproiettore e di numerosi monitor alle pareti per rendere le lezioni teoriche stimolanti ed interattive. Per informazioni sui corsi tenuti presso l'Accademia, è possibile visitare il sito ufficiale dell'ente e consultare l'elenco aggiornato delle iniziative previste.

Per informazioni su ORCHidea

L'ingresso alla manifestazione è GRATUITO.

Piante Mati
Via Bonellina 49,
51100 - Pistoia (PT)
Tel. 0573-380051
Fax 0573-382361
info@piantemati.it
www.piantemati.com

Mirko Innocenti
Accademia Italiana del Giardino
Tel. 0573-380051
Fax 0573-382361
info@accademiadelgiardino.it
www.accademiadelgiardino.it

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico