Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Piante acquatiche in festa. XVI° Mostra-mercato 'Fior di Loto e Ninfee'

Credera Rubbiano (CR), presso Vivai Bambù, 25-26 Giugno e 2-3 Luglio 2016

Piante acquatiche in festa. XVI° Mostra-mercato 'Fior di Loto e Ninfee'

In occasione della speciale mostra-mercato "Fior di Loto e Ninfee", organizzata presso Vivai Bambù di Credera Rubbiano (CR) Sabato 25 e Domenica 26 Giugno e Sabato 2 e Domenica 3 Luglio 2016, sarà possibile visitare eccezionalmente la collezione di piante acquatiche più grande d'Europa, con una particolare selezione di Fior di Loto e Ninfee che comprende oltre 500 fra specie e varietà fiorite.

Gli orari di apertura della mostra-mercato seguono la vita e la fioritura stessa delle Ninfee, che cominciano a schiudersi intorno alle 9:30 del mattino e si richiudono verso le 16:00 del pomeriggio. 

Tutti coloro che desiderano apprezzare nella loro piena e suggestiva bellezza le varietà del Vivaio potranno partecipare all'evento estivo, nelle fasce orarie rispettate da queste meravigliose piante.

Una grande novità dell'edizione di quest'anno è rappresentata dalla presenza delle varietà ibridate dal botanico Mario Brandazzi, tra le quali spiccano per sobrietà ed eleganza la Nymphaea "Saida", l'algida Nymphaea "Virgo" e le nuove bellissime varietà di Fior di Loto da vaso. Il dott. Mario Brandazzi coltiva dal 1994 bambù, piante acquatiche, fior di loto e ninfee ed alleva pesci da laghetto nel suo vivaio insieme alla moglie Saida Raffaini.

Ospite speciale della manifestazione, giunta ormai alla XVI° Edizione, sarà la Foresteria Tinctoria, con i suoi splendidi tessuti ed accessori d'abbigliamento, realizzati tramite la tecnica dell'eco-printing, che consiste nella stampa vegetale di tessuti con fiori e foglie in modo totalmente naturale.

Il filo conduttore di questa suggestiva mostra-mercato è il concetto che, diversamente da ciò che molti appassionati di giardinaggio credono, per coltivare Ninfee e Fior di Loto non è necessario avere un lago o uno specchio d'acqua, ma basta un vaso che possa contenere l'acqua da un livello di 50 cm in su.

Le varietà proposte durante la mostra-mercato sono rustiche e, dunque, non vanno ritirate durante i mesi invernali e rigidi. Possono fiorire molto bene anche in zone del Nord Italia dove il clima è sempre più freddo rispetto al resto del paese. Da scacciare anche il timore che le piante acquatiche portino zanzare e dunque infestino il giardino: se l'acqua infatti viene manutenuta pulita, le zanzare non depongono le uova, in quanto le larve non troverebbero da mangiare. Se poi si vuole essere certi al 100% dell'assenza delle zanzare, è sufficiente qualche pesciolino rosso che, come è noto, è un ghiottissimo divoratore di larve di zanzara.

Anche chi ha un balcone in città, può avere un mini-laghetto oppure semplicemente un vaso di fior di loto.

Vivai Bambù rappresenta senza dubbio un'eccellenza nel settore, poiché i suoi titolari ibridano e selezionano nuove varietà sia di ninfee che di fior di loto. Si può ben dire, quindi, che quelli di Vivai Bambù siano Fior di Loto "Made in Italy"

Per informazioni sulla mostra-mercato e sul mondo delle Ninfee

Vivai Bambù
www.vivaibambu.com
info@vivaibambu.com
Via Dosso di Mattina,12
26010 Credera Rubbiano (CR)

Scopri le meraviglie acquatiche di Vivai Bambù

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico