Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

IV Edizione dell'International Meeting 'I Maestri del Paesaggio': landscape, garden, design

Bergamo (BG), Bergamo Alta in Piazza Mascheroni e in Piazza Vecchia, 7-25 Settembre 2016

IV Edizione dell'International Meeting 'I Maestri del Paesaggio': landscape, garden, design

Dal 7 al 25 settembre 2016, Bergamo si trasforma per la IV edizione de "I Maestri del Paesaggio", l'evento dedicato all'architettura del paesaggio e alla progettazione del verde, nonchè al garden design. La manifestazione si svolge in un palcoscenico di natura e bellezza e prevede ben 19 giorni dedicati alle diverse tematiche che hanno come focus centrale proprio il paesaggio: #Green Square, #Educational, #Green Design, #Green Fashion, #Green Food, #Green Show, #Kids, #Green Tour.

Oltre a questo, il meeting include concorsi fotografici, musica, allestimenti e percorsi di land-art in suggestivi vicoli, corti, chiostri, giardini e sentieri nel verde.

Si tratta di un calendario di iniziative ed eventi pensato per favorire scoperte, incontri e riflessioni a tu per tu con le più famose eccellenze e autorità del paesaggio, che saranno ospiti all'International Meeting of the Landscape and Garden e che prenderanno parte ai numerosi seminari e convegni previsti quest’anno tutti in linea con il tema dominante dell'intera manifestazione, ovvero il Wild Landscape.

La scelta del tema del 2016, Wild Landscape, nasce dalla riflessione su progettualità e spontaneità all’interno del paesaggio, sull’ordine e il disordine nelle equilibrate complessità degli ecosistemi. Che cosa vuol significa esattamente "progettare wild”? Senza dubbio includere l’elemento "wild" nella progettazione di un paesaggio equivale a dare spazio e libertà d'espressoione all'esigenza latente e oggi sempre più esplicita dell’uomo contemporaneo di entrare in contatto e relazione con la natura e di “importarla” in modo palese e concreto anche nella vita quotidiana.

Prima di tutto questo significa prendere in considerazione quanto sia complessa la biodiversità di un territorio e quanto sia importante rappresentarla in modo eloquente ed esteticamente valido. L’esercizio suggerito da Stefan Tischer, con il progetto proposto dalla Summer School per le Green Square 2016, procede proprio in questa direzione e apre la realizzazione di un intervento di landscaping a orizzonti artistici. Ricavare dalla natura una striscia che ne rappresenta la biodiversità e, ricollocandola su una passerella ondulata in dialogo con la storia e l’architettura di Piazza Vecchia, progettare e creare di fatto anche un’installazione scultorea e un’esperienza didattica e formativa per chi la fruisce.

Il linguaggio dell’architettura di paesaggio diventa allora uno strumento per sfidare il modo più comune di osservare la realtà.

I Maestri del Paesaggio
Via Cifrondi, 1 - 24128
Bergamo (BG)
T e F +39 035-401175
info@arketipos.org
www.imaestridelpaesaggio.it

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico