chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

XIV Edizione del Festival del Peperoncino: la grande festa dedicata alla pianta aromatica più famosa del mondo

Diamante (CS), dal Lungomare al Lungofiume, 7-8-9-10-11 Settembre 2016

XIV Edizione del Festival del Peperoncino: la grande festa dedicata alla pianta aromatica più famosa del mondo

Il Festival, organizzato dall’Accademia Italiana del Peperoncino, è una vera e propria festa in onore del Peperoncino, che si svolge nell'arco di cinque giornate, dal 7 all'11 Settembre 2016 a Diamante (CS) e prevede un ricco programma di iniziative ed eventi. 200.000 amanti dei peperoncini si raduneranno presso la città calabrese per festeggiare questa famosa e seducente pianta aromatica.

Ogni anno, durante il Festival, vengono organizzate almeno cinque mostre, tutte rigorosamente “piccanti”. Una di queste è la mostra “Peperoncini dal mondo” curata da Massimo Biagi dell’Università di Pisa, un ricercatore che ha dedicato tutta la sua vita e la sua carriera allo studio dei peperoncini. Per tradizione viene allestita sul Lungomare di Diamante, sotto le palmente di fronte al Municipio locale. Oltre a questa, il Festival prevede anche due mostre fotografiche dedicate al peperoncino: una è curata dai vincitori del Concorso nazionale "Rosso Peperoncino" e l'altra è riservata ai fotografi emergenti.  Inoltre non mancano mai mostre di satira e almeno una di pittura o scultura. I temi, gli artisti e i luoghi d’esposizione cambiano di anno in anno.

Naturalmente protagonista del Festival resta sempre la gastronomia, specialmente quella tradizionale calabrese, fatta di leccornie e consuetidini millenarie. Il punto di partenza e di incontro delle culture è il peperoncino, il re della dieta mediterranea, indiscusso protagonista della gastronomia calabrese. Poi dal “piccante reale” si passa al “piccante metaforico”. Ci sono le mostre, i convegni e il cinema piccante. Grande spazio è dedicato al cabaret e alla satira, due espressioni d’arte decisamente piccanti.

Per gli appassionati del peperoncino ricordiamo la presentazione in anteprima mondiale del “Pimiento del deserto”, la varietà di peperoncino scoperto da Massimo Biagi con l’Azienda Carmazzi di Torre del Lago. 

I convegni medici, coordinati dal Prof. Bruno Amantea, affrontano i problemi di “Peperoncino e salute”. In diretta con Radio Azzurra i “dibattiti piccanti” con i più importanti argomenti di attualità politica e culturale. Per il “Piccante Film Festival” la rassegna “Raf Vallone attore di Calabria” in collaborazione con la cineteca regionale. 

Accademia italiana del peperoncino ONLUS
Via Fausto Gullo 1, 87023 Diamante (CS)
Tel. 0985/81130 - Fax 0985/877721
www.peperoncino.org
accademia@peperoncino.org

www.peperoncinofestival.org

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico