Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

EvergreenForte: l'arte del giardino, l'arte nel giardino. III Edizione mostra-mercato delle eccellenze florovivaistiche italiane

Forte dei Marmi (LU), Piazza Dante, 17-18-19 Giugno

EvergreenForte: l'arte del giardino, l'arte nel giardino. III Edizione mostra-mercato delle eccellenze florovivaistiche italiane

EvergreenForte è la celebre mostra-mercato florovivaistica che per tradizione si svolge a Forte dei Marmi (LU) nel terzo fine settimana di Giugno, nella pittoresca cornice di Piazza Dante, da Venerdì 17 a Domenica 19 Giugno.

Nata nel 2014, in occasione del Centenario della fondazione del comune di Forte dei Marmi, EvergreenForte ha l'obiettivo di dare visibilità e rilevanza ad una delle arti più radicate nella cultura italiana, quella del giardino, come suggerisce anche il motto della manifestazione "L'arte del giardino, l'arte nel giardino". 

Dal nord Italia alla Sicilia, passando ovviamente per la rinomata Pistoia, sono stati selezionati, per questa III edizione, oltre settanta espositori, di cui la maggior parte sono vivaisti di livello eccellente, che scendono in piazza per presentare e proporre agli appassionati del verde le loro migliori produzioni e dare vita a un'opportunità di conoscenza, di scambio e di intrattenimento di grande effetto scenografico.

Sono tanti i nomi celebri e noti di florovivaisti che richiamerà a Forte dei Marmi questa edizione di EvergreenForte: tra loro merita una menzione speciale Vivaio Barni e le sue rose famose nel mondo, il vivaio Casina di Lorenzo con le sue rarità botaniche, proseguendo con Il Giardino Vivace e la raffinata esperienza di Didier Berruyer o i tantissimi agrumi di Oscar Tintori, e ancora orchidee e cactacee, piante aromatiche e da ombra. Ad affiancare i vivaisti partecipano diversi espositori di arredi per giardini ed ambienti esterni,  aziende produttrici di complementi del giardino, ma anche artigiani ed artisti.

Divulgare l'arte del giardino è lo scopo principale della mostra-mercato

EvergreenForte: l'arte del giardino, l'arte nel giardino

La filosofia cui EvergreenForte si ispira è la volontà di riavvicinare e unire tutti gli elementi del "saper fare" tipicamente italiano, da sempre noti nel mondo: nel corso degli anni aristi e laboratori di lavorazione del marmo, designer e fonderie artistiche hanno partecipato alla mostra-mercato portando in mostra la loro arte, riproponendo quell’amore per il bello e per la cultura che spinse tanti artisti e intellettuali a villeggiare a Forte dei Marmi sin dall’inizio del 900.

EvergreenForte si propone di conferire nuovo valore alla nobile arte del giardino, a partire dalla progettazione fino alla sua manutenzione. Ecco perchè la mostra-mercato è aperta a tutte le figure di elevato profilo professionale, che si impegnano ed operano nel settore: vivaisti, giardinieri, ed anche artigiani e scultori che vogliano presentare l’eccellenza della loro produzione al pubblico presente di appassionati del verde.

Il punto di partenza è l'assertivo che la natura, perfetta com’è, costituisce già di per sé un’espressione artistica di immenso e immutabile valore che all’uomo non è dato di danneggiare e alterare. In vista di ciò il compito del vivaista è quello di rispettare la Natura e, nel contempo, di valorizzarne la bellezza con la stessa maestria con cui gli artigiani, gli artisti e gli scultori realizzano le loro opere. Il risultato finale che la mostra-mercato intende perseguire è quello di coniugare arte con arte in un connubio perfetto, trasmettendo nel contempo tutto questo all’occhio e alla mente del visitatore, tanto da incuriosirlo e stimolarlo a tornare a vivere, nelle splendide "stanze all’aperto" della manifestazione, la magia delle edizioni precedenti.

Novità, quindi, ma non “moda”, questo è lo scopo di EvergreenForte: far scoprire, o riscoprire, il gusto della cura dei giardini, piccoli o grandi che siano, purchè nel pieno rispetto delle leggi e degli equilibri che la natura ci impone.

Non solo piante

Per questa nuova edizione EvergreeenForte si propone, inoltre, di collegare piante e fiori a un'altra grande arte italiana, quella dell'Enogastronomia, dal momento che sono moltissime le piante coltivate in giardino che possono diventare un ingrediente prezioso e insolito in cucina.

Incontri con personalità di spicco del panorama vivaistico italiano

Sabato alle 17.30 la mostra-mercato ospiterà un momento di particolare interesse e motivo di riflessione per il futuro del Giardino italiano, un incontro con Francesco Mati sul tema degli sgravi e incentivi per il giardino privato proposti nel disegno di legge di prossima discussione al Senato.

Per informazioni e curiosità

La manifestazione è ideata da Antonella Tonini in collaborazione con Associazione Culturale Utinam (ACU), che ne ha affidato la direzione artistica all’architetto Filippo Pizzoni e Stefania Cerlini.

La mostra-mercato è ad INGRESSO GRATUITO.

venerdì 17 giugno: 12,00 – 23,30
Sabato 18 giugno: 10,00 – 23,30
domenica 19 giugno: 10,00 – 20,00

EvergreenForte 2016
Associazione Culturale UTINAM
Via Mazzini, 10
55042 - Forte dei Marmi (LU)
www.evergreenforte.org
info@evergreenforte.org
Tel. 339 6677627 - ANTONELLA TONINI
Tel. 392 6900797 - STEFANIA CERLINI

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico