chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Edizione autunnale di Ortocolto, la festa dei giardini, degli orti, dei frutti, della musica, dell'arte e del buon cibo

Busseto (PR), Villa Pallavicino, 17-18 settembre 2016

Edizione autunnale di Ortocolto, la festa dei giardini, degli orti, dei frutti, della musica, dell'arte e del buon cibo

"Ortocolto" è un’associazione culturale di promozione del territorio che agisce nella provincia di Parma ed ha sede a Noceto, in mezzo alla campagna emiliana, sulle pendici di una terra ricca di sapori e di tradizioni millenarie. Ortocolto ha l'obiettivo di divulgare la bellezza di un territorio che ha conosciuto il sovrapporsi di strati culturali differenti nelle diverse epoche storiche, dalle palafitte dei Terramare in poi. L'intento dei membri dell'associazione è quello di costruire una società più gradevole dove regni una cultura rispettosa dell’ambiente e delle origini culturali di tutti.

La manifestazione "Ortocolto", che si tiene in primavera e in autunno, è stata il primo frutto dell'operato dell'associazione. Questo evento riunisce, in un'unica manifestazione, l’amore per la Natura, per i suoi ambienti, per la flora e la fauna, e la passione per uno stile di vita, che sappia conciliare lo scambio di prodotti e frutti del lavoro con un momento di quieto vivere e di riflessioni.

Si tenta perciò di ricreare la stessa atmosfera che si respirava secoli fa, quando la Fiera era una vera occasione di incontro e di cultura, quando il mercato era punto di ritrovo e di concerti musicali, quando le relazioni sociali erano basate su pacche sulle spalle e strette di mano e non sulla tecnologia.

La manifestazione prevede un ricco programma di iniziative ed interventi, il cui filo conduttore è rappresentato dalla conservazione e tutela della Biodiversità, intesa nelle sue molteplici declinazioni. La difesa del patrimonio ambientale e il sostegno alle attività artigianali orientate verso la sostenibilità ambientale, ci pongono in diverse occasioni in dissenso o in netto contrasto rispetto agli standard di produzione e omologazione dettati dalla globalizzazione. Nella scelta dei produttori e degli artigiani di "Ortocolto", è stata assegnata priorità a chi è riuscito a coniugare progetti insoliti e originali con modalità di produzione orientate verso lo sviluppo sostenibile.

Ecco perchè ad "Ortocolto" troverete solo vivaisti che hanno scelto di sposare questa specifica filosofia e che seguono da anni una particolare ricerca botanica, creando meravigliose collezioni di piante insolite o rare, adatte ai nostri climi, idonee per essere coltivate in spazi naturali e diventare così veri contenitori di diversità biologica.

La manifestazione si propone, quindi, di essere teatro di discussione ed approfondimento con esperti del settore e sarà inoltre una piazza di incontro con i custodi di sementi rari, dediti alla conservazione delle specie botaniche a rischio di estinzione e disponibili, in questa particolare circostanza, per scambi e per dare consigli sulle diverse tecniche di coltivazione.

Ma "Ortocolto" è anche il luogo nel quale l’artigianato ha uno spazio particolare ed elettivo perché si affianca, per diversi aspetti, alle varie forme dell’espressione artistica e culturale.

Per maggiori informazioni sull'evento

Associazione di Promozione Sociale
info@ortocolto.it
www.ortocolto.it

Organizzazione

Silvio Mezzadri
Tel. 347 1510556
s.mezzadri@ortocolto.it

Josella Calantropo
Tel. 349 81 07 808
j.calantropo@ortocolto.it

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico