Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

'La Casa della Solidarietà': la speciale iniziativa del Centro Sociale Orti di Albareto

Aiuta i volontari del Centro a costruire una nuova sede operativa!

'La Casa della Solidarietà': la speciale iniziativa del Centro Sociale Orti di Albareto

'La Casa della Solidarietà' è la campagna promossa dall'Associazione Centro Sociale Orti di Albareto di Modena, con l'obiettivo di ottenere finanziamenti per la costruzione di una nuova sede. Questa Associazione di volontari opera, in campo sociale e benefico, per promuovere l'uso di materiali di recupero, al fine di realizzare nuovi orti destinati a giovani, anziani, coppie e persone con forme di disabilità. 

La filosofia che ispira e guida questa Associazione è la convinzione che, ora più che mai, la terra sia una risorsa ed una ricchezza preziosa da condividere e valorizzare. Ecco perchè i volontari hanno dedicato un anno di lavoro alla costruzione di un orto sociale innovativo, i cui vantaggi e benefici si possono riassumere in:

  • Riduzione del compattamento del terreno;
  • Areazione delle radici;
  • Possibilità di lavorare il terreno, senza calpestarlo;
  • Opportunità di estendere il periodo di produzione dalla primavera all'autunno;
  • Notevole risparmio di acqua;
  • Nessuna necessità di dissodare il terreno.

'La Casa della Solidarietà' nasce con il fine di dare a questa Associazione una sede operativa, nella quale svolgere assemblee e riunioni, che fino ad ora vengono fatte all'aperto, senza ripari e senza servizi igienici. L'acquisto di una casa prefabbricata usata, progettata e costruita con l'ausilio di moderne tecniche conformi alle attuali norme antisismiche, che si avvalga dell'energia alternativa e che sia dotata di un apposito antibagno e bagno fruibile anche dai disabili, consentirebbe ai volontari di garantire alla comunità un servizio sempre più efficace ed ampio.

La costruzione della nuova sede permetterebbe, nel contempo, di offrire alla città e ai soci una struttura confortevole e attrezzata, nella quale svolgere assemblee e riunioni collettive, ma anche altre attività a sfondo sociale, rivolte a cittadini di tutte le età: balli, musica, corsi di fotografia, tutte attività che rappresentano un potente mezzo di socializzazione, coesione e crescita. La "Casa della Solidarietà" rappresenterebbe dunque un nuovo luogo di ritrovo per tutte le generazioni, al servizio delle famiglie e della promozione di iniziative di tutela della salute e del benessere. "La Casa della Solidarietà" sarà quindi un centro di aggregazione, vivacità e divertimento, destinato al benessere psicofisico e alla condivisione.

Grazie al contributo di tutti, sarà possibile finanziare almeno una parte della struttura che renderà possibile la creazione di questo luogo d’aggregazione. Chi desidera supportare la campagna di Crowfunding organizzata, può dare il suo contributo con una donazione da inviare a CC bancario n° 103911 intestato a "Associazione Centro Sociale Orti Albareto - C.F. 941614800366" oppure effettuare un bonifico destinato all'IBAN IT21 W056 5212 900C C010 0103 911.

Chi desidera avere detrazioni fiscali, può contattare via e-mail il signor Pietro Barbi: pietro.barbi.mail@gmail.com.

Centro Sociale Orti Albareto
http://www.csortialbareto.altervista.org/
tel: 320-0736041

La Casa della Solidarietà

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico