Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

'Florete Flores' l’arte dei fiori e delle piante. Mostra-mercato di piante e fiori

Vicoforte (CN), centro storico della città, 3-5 Giugno 2016

'Florete Flores' l’arte dei fiori e delle piante. Mostra-mercato di piante e fiori

"Florete Flores" è un appuntamento nuovo, interamente dedicato alla natura. Si tratta di una mostra-mercato florovivaistica che riunisce e richiama a Vicoforte (CN) i produttori nazionali di piante, fiori e prodotti a tema. Si svolge all’ombra del famoso santuario barocco cittadino, che vanta la cupola ellittica più grande del mondo.

Oltre 80 i vivai e le aziende espositrici provenienti dal Piemonte e dal resto dell'Italia.

Alberi, arbusti, erbacee perenni, fiori stagionali, erbe aromatiche, bulbi, acquatiche, piante grasse, orchidee, carnivore, alberi da frutto riempiranno, con il loro profumo e i loro colori splendidi, il sagrato e le vie adiacenti del santuario di Vicoforte. Oltre alle varietà botaniche "Florete Flores" ospita numerosi prodotti riconducibili al mondo vegetale: dalle spezie alle confetture, dai saponi naturali ai gioielli che imprigionano i fiori secchi nell’argento, fino ad arrivare al mondo del giardinaggio, con tutti gli arredi e gli articoli per abbellire i vostri spazi verdi.

Alla competenza dei vivaisti presenti si aggiungerà quella degli esperti di associazioni e scuole agrarie, che offriranno consulenza gratuita agli appassionati di piante su tutto ciò che riguarda il mondo del verde e del giardinaggio. Tra questi esperti una menzione speciale merita la delegazione piemontese di A.Di.P.A., la più importante associazione italiana di ricerca, coltivazione e conservazione di piante rare e insolite, che effettuerà lo scambio di semi con i visitatori, proponendo in particolare semi di alberi. 

Il tema della prima edizione della mostra-mercato è “Alberi”: in loro onore, nei due giorni della manifestazione, avranno luogo molti eventi, che alternano attività più conviviali, organizzate dalla ProLoco di Vicoforte, come il Silent Event e le serate insieme ai comici di Zelig, a momenti più specifici dedicati al giardinaggio. 

Locandina mostra-mercato florete flores

La mostra-mercato ricorda nel nome un passo biblico dell’Ecclesiastico (39:19-21), che celebra il tema dei fiori e il luogo dell’evento: "Florete flores, quasi lilium, et date odorem, et frondete in gratiam…” ovvero: “Fiorite fiori come gigli e spandete profumo e riempitevi di fronde con grazia…".

Uno dei momenti di maggior rilievo sarà il convegno organizzato sabato 4 giugno, nella sala conferenze Aula Bona del Santuario, intitolato “Capire gli alberi, accoglierli in città”. Professori universitari, agronomi, esperti, giardinieri e tecnici del verde urbano si raduneranno per riflettere su come proteggere e valorizzare gli alberi, giganti del regno vegetale essenziali per la vita umana. La partecipazione al convegno è gratuita.

Per tutta la giornata di sabato 4 Giugno Tiziano Fratus, scrittore, poeta, fotografo, uno dei massimi esperti italiani di alberi monumentali, apprezzato autore di una rubrica dedicata agli alberi su "La Stampa" di Torino, fungerà da figura di continuità e filo conduttore tra i vari eventi culturali e gli incontri tematici.

"Florete Flores" non ha alcun biglietto d’ingresso e attende a Vicoforte gli amanti delle piante e dei giardini, della cultura e della buona tavola per un fine settimana di mille magie. 

Per informazioni e curiosità

Centro per la valorizzazione del territorio
Tel. 0174-563098
turismo@vicoforte.org
www.comune.vicoforte.cn.it

Ufficio Stampa
Mimma Pallavicini
Tel. 328-4760791
mimma.pallavicini@gmail.com

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico