chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 
Trustpilot

Adiantum (Capelvenere)

Famiglia: Adiantaceae, Polypodiaceae

Nome Volgare: Capelvenere

Adiantum Capelvenere - Caratteristiche principali

La Capelvenere (Adiantum capillus-veneris) è una particolare felce appartenente alla famiglia delle Adiantaceae, Polypodiaceae. E’ una delle piante più diffuse e attraenti; i suoi fusti neri e sottili ricordano i capelli di una donna. Proviene da zone tropicali e temperate; è spontanea in tutta Europa e può arrivare a 50 cm d'altezza.

Coltivazione dell'Adiantum Capelvenere

La Capelvenere non ama la luce troppo intensa o il sole diretto; in natura cresce nel sottobosco.

Non ha particolari esigenze, infatti le temperature migliori per una coltivazione perfetta sono intorno ai 18 C°. 

La Capelvenere ama l’aria ma occorre fare attenzione alle correnti d’aria fredda. 

Quando trovate un punto della casa dove vedete che la vostra pianta sta vegetando bene non spostatela perché vuol dire che ha trovato l’ambiente ideale per il suo sviluppo. 

Adiantum Capelvenere - Tipo di terreno e rinvaso 

Quando la Capelvenere è diventata troppo grande per il vaso che la contiene bisogna eseguire il travaso.

Il rinvaso si esegue a marzo, scegliendo un vaso di dimensione superiore al precedente. E’ consigliabile utilizzare un vaso in plastica; ottimale per tutte quelle piante che hanno bisogno di terreni freschi e che si adattano agli ambienti umidi come le felci. 

Ricordatevi di mettere sul fondo del vaso uno strato di perlite espansa o ciottoli che permetteranno all'acqua di non ristagnare nel fondo del vaso.   

Il terriccio da utilizzare deve essere formato da tre parti di torba , due di sabbia grossolana e una buona quantità di fertilizzante di base.

Quando innaffiare l'Adiantum Capelvenere? 

Per la coltivazione della Capelvenere l’umidità è un fattore molto importante; di conseguenza non deve essere mai posta in ambienti troppo secchi.

Per mantenere l’ambiente sempre umido si può mettere un sottovaso con all’interno dell’argilla espansa o del lapillo vulcanico. 

Le fronde esili mostrano che la Capelvenere non è in grado di assorbire molta acqua, per questo motivo oltre a bagnare la terra bisogna nebulizzare l'acqua regolarmente sulle foglie per non farle seccare facendosi aiutare ad esempio da uno spruzzino.

Concimazione dell'Adiantum Capelvenere

Durante il periodo primaverile - estivo la Capelvenere va concimata con regolarità ogni 15 giorni usando dei concimi liquidi diluiti con l’acqua di irrigazione. E’ importante che il concime contenga sia i macroelementi di cui la pianta ha bisogno quali azoto, fosforo e potassio; che i microelementi quali il ferro, manganese, magnesio, rame, zinco e boro . 

Nel periodo invernale e autunnale bisogna sospendere le concimazioni

Potatura dell'Adiantum Capelvenere

Per la Capelvenere occorre eliminare con delle cesoie disinfettate; preferibilmente alla fiamma le foglie danneggiate o secche evitando così che diventino veicolo di malattie parassitarie. 

Adiantum Capelvenere - Propagazione

La moltiplicazione della Capelvenere può avvenire in due modi: per divisione dei cespi o per propagazione mediante spore.

La divisione dei cespi viene fatta in primavera, all'incirca ogni tre anni. 

Per prima cosa togliete la pianta dal suo vaso e dividetela in due parti facendo attenzione che ciascuna porzione abbia almeno due gemme. Successivamente ogni porzione piantatela in un vaso singolo utilizzando un terreno per piante adulte.

La moltiplicazione per spore non è facile da realizzare però se si vuole provare bisogna procedere in questa maniera.

In primavera recuperate delle foglie con molte spore. Raccogliete le spore e raschiatele facendole cadere su un foglio di carta. Preparate una cassetta con dentro della terra e della torba al 50% ; dove andranno poi posizionate le spore.

Bagnate il terriccio in modo da renderlo umido e chiudetelo con una lastra di vetro o un foglio di plastica trasparente. Posizionate la cassetta in un luogo buio con una temperatura di circa 20-23 C°; per controllarla potete aiutarvi con un termometro

Ogni giorno bisogna controllare l’umidità (se il terreno è asciutto, inumiditelo) e togliere la condensa che si è formata nella plastica o nel vetro.

Dopo circa 2-3 mesi le spore dovrebbero iniziare a germinare; a quel punto posizionate la cassetta in un luogo luminoso ma non al sole diretto, e lasciatela lì senza niente sopra e continuate a mantenere il terriccio umido.

Quando le piante saranno cresciute trapiantate in gruppi di 2-3 vasi di piccole dimensioni.

Cosa fare in inverno con l'Adiantum Capelvenere

In inverno, quando la temperatura minima scende sotto i 10°C, la Capelvenere deve essere portata in casa lontana dai caloriferi, avendo cura di garantire la necessaria umidità.

Nei mesi più freddi l’irrigazione va effettuata ogni 10-15 giorni se la pianta non è tenuta in luogo troppo riscaldato, in caso è opportuno annaffiarla più spesso.

Malattie dell'Adiantum Capelvenere

Foglie con macchie scure

Se le foglie presentano delle macchie scure è spesso sintomo di un attacco fungino dovuto in genere ad un eccesso di umidità o irrigazione.

Rimedi: Rimuovi le parti danneggiate; per la cura biologica si consiglia di utilizzare estratto di equiseto; manifesta un’azione diretta su molte malattie fungine (alternaria, ticchiolatura, bolla, oidio, peronospora ecc…). 

Macchie nella pagina inferiore delle foglie

La presenza di macchie potrebbe significare che la pianta è stata attaccata da cocciniglia: cocciniglia cotonosa, farinosa o bruna.

Rimedi: Per una cura biologica ed efficace potete utilizzare una miscela di olio di neem e sapone molle da applicare direttamente sulla pianta attraverso l’uso di uno spruzzino.

Foglie si seccano e cadono

Quando le foglie si seccano e cadono sono sintomi di scarse irrigazioni e scarsa umidità.

Rimedi: Immergete il vaso in un recipiente d’acqua in modo da far bagnare per bene la terra. Far sgocciolare quindi l’acqua in eccesso e mettere il vaso al suo posto.

Foglie arricciate

Quando le foglie si arricciano vuol dire che la pianta è posta in un luogo dove la temperatura è troppo bassa.

Rimedi: Mettete la pianta in una posizione più calda

 

Hai altre curiosità, dubbi sull' Adiantum Capelvenere?  

Fai pure le tue domande ai nostri esperti !

Adiantum pedatum

Adiantum pedatum