chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 
Trustpilot

Brugmansia SANGUINEA

Brugmansia SANGUINEA

Copyright immagini by ©Nova-Photo-Graphik.
Vietata la riproduzione.

Legenda Icone

Fogliame Persistente Fogliame Persistente
Fogliame Caduco Fogliame Caduco
Fogliame Semi persistente Fogliame Semi persistente
Esposizione soleggiata Esposizione soleggiata
Esposizione a mezz'ombra Esposizione a mezz'ombra
Esposizione in ombra Esposizione in ombra
Adatto ai climi miti Adatto ai climi miti
Sensibile al freddo Sensibile al freddo
Pianta poco diffusa Pianta poco diffusa
Varietà brevettata Varietà brevettata

Descrizione:

Brugmansia Sanguinea è una pianta dall'aspetto tropicale, dalla forma eretta e a fogliame semipersistente caduco.

Raggiunge un'altezza da 1,20 a 1,50 m. e un diametro da 0,80 a 1,20 m.

L'arbusto presenta grandi fiori profumati a forma di lunghe trombe pendule, di colore giallo oro, bordati di rosso, più piccoli di quelli delle altre varietà.

Brugmansia Sanguinea è utilizzato isolato o in fioriere: in grandi vasi o in fioriere cresce meglio.

ACQUISTA QUESTA PIANTA

Brugmansia Sanguinea - Coltivazione

La posizione preferita dalla Brugmansia Sanguinea è al sole o leggermente in ombra, riparata dal vento. Predilige un clima mite e una temperatura non troppo rigida.

Considerando che la pianta teme il gelo, è bene scegliere una posizione protetta e priva di correnti d’aria. Le piante coltivate in vaso possono essere trasferite durante l’inverno in un ambiente coperto, come una serra o un luogo riparato. Se coltivata all’aperto la brugmansia può essere isolata dal gelo disponendo una pacciamatura di foglie secche.

Tipo di terreno per la Brugmansia Sanguinea

Il terreno ideale per la brugmansia è leggermente calcareo, drenato e arricchito con concime organico. Se coltivata in vaso, per favorire la crescita e la fioritura si consiglia l’uso di vasi piuttosto ampi, riempiti di terreno argilloso mescolato a pomice o sabbia.

Irrigazione della Brugmansia Sanguinea

Se viene coltivata nel terreno aperto, la brugmansia necessita di un’irrigazione costante durante i mesi più caldi e i periodi di siccità prolungata. Le piante coltivate in vaso devono essere innaffiate quotidianamente e più abbondantemente durante l’estate.

Concimazione: Brugmansia Sanguinea

Appena inizia la primavera, è bene somministrare nel terreno un concime granulare a lenta cessione, o del fertilizzante liquido per piante fiorite ricco di azoto e potassio, da aggiungere all’acqua dell’irrigazione una volta al mese.

Potatura della Brugmansia Sanguinea

Il periodo ideale per la potatura della brugmansia è la primavera inoltrata. E' opportuno accorciare i rami più sottili ed eliminare completamente quelli danneggiati o molto secchi.

Propagazione della Brugmansia Sanguinea

La propagazione della brugmansia può avvenire per seme e per talea.

La semina è una tecnica poco utilizzata, perchè necessita di tempi lunghi per ottenere la fioritura, e i nuovi germogli non possiedono le stesse caratteristiche della pianta madre.

Il metodo più utilizzato è quindi per talea, che permette di ottenere rapidamente nuovi esemplari dell’identica qualità della pianta madre.

La propagazione per talea si effettua in primavera o all’inizio dell’autunno, tagliando con delle cesoie pulite e disinfettate un ramo sano di circa 30 cm. Interrato in un composto di sabbia e torba, il ramo dovrebbe radicare in circa due settimane, pronto per essere interrato, in vaso o nel terreno.

Il rinvaso dovrebbe essere effettuato ogni due o tre anni in primavera, quando le radici tendono a fuoriuscire dal foro di drenaggio utilizzando un vaso più grande del precedente e disponendo sul fondo uno strato di sabbia e argilla espansa.

 

Condividi
Stampa la pagina Invia ad un amico