Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Erica

Famiglia: Ericaceae

Piccola piante della famiglia delle Ericacee, con foglie di dimensioni ridotte, verticillate per 3, 4 o 5 secondo la specie, persistenti, sottili e leggere. Più generi e numerose specie appartengono al gruppo delle Eriche.

Le dimensioni, la data di fioritura sono specifici per ciascuna; le cultivars si distinguono anche per il colore dei fiori, che hanno una forma di campana più o meno tubolare, con petali saldati (gamopetali). Tutte sono rustiche in tutte le regioni (salvo Erica arborea e Erica mediterranea).

Si accontentano di terreni poveri, ma temono il calcare, un pò meno per Erica carnea, Erica darleyensis e Erica vagans che sopportano terreni leggermente calcarei. Gli utilizzi delle Eriche sono molteplici; la diversità, la lunga durata (due mesi minimo) e i diversi periodi di fioritura secondo specie e cultivars, ne fanno una pianta indispensabile per il giardino ornamentale, di qualsiasi dimensione.

Le Eriche sono attraenti sia per il fogliame sottile colorato che per la fioritura, inoltre formano fitti tappeti. È consigliato potarle regolarmente, ma leggermente, dopo la fioritura.

Esistono numerose varietà, citiamo soltanto quelle principali.

Erica CARNEA (Scopina)

Erica CARNEA (Scopina)

Erica x DARLEYENSIS

Erica x DARLEYENSIS

Erica MEDITERRANEA = ERICA ERIGENA

Erica MEDITERRANEA = ERICA ERIGENA

Erica TETRALIX (Scopa macchiaiola)

Erica TETRALIX (Scopa macchiaiola)