chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Una gita al lago: Villa Taranto e la sua esplosione di Dahlie!

Se amate le Dhalie o Dalie, non potete perdervi questo spettacolo suggestivo di Luglio

Una gita al lago: Villa Taranto e la sua esplosione di Dahlie!

Immaginate un enorme parco, un'elegante villa con vista sul lago e un giardino disseminato di colori: ecco, se anche per voi, questo è il ritratto di un sabato pomeriggio perfetto, non potete perdervi una visita a Villa Taranto, sul Lago Maggiore, a partire dal prossimo 20 luglio. Presso questa stupenda dimora, circondata da uno dei giardini più famosi del Nord Italia, saranno infatti in fiore più di 1700 piante di oltre 350 varietà di Dahlie, uno dei fiori certamente più belli e colorati che esistano.

E se solo questo splendido spettacolo floreale non dovesse bastare per attirare la vostra attenzione, vi diamo altri buoni motivi per visitare Villa Taranto.

Giusto partire però dai fiori in mostra, perchè lo spettacolo delle Dahlie ha davvero pochi rivali. Differenti colori, dimensioni e fioriture vi cattureranno e vi lasceranno davvero senza fiato. Tra le centinaia di varietà, per gli appassionati ci sarà di che divertirsi: fioriranno infatti la Emory Paul, con infiorescenze che superano i 25 cm di diametro, e diverse varietà di Pompon, tra le quali la Little William, che, di contro, raggiunge a malapena i 5mm di circonferenza.

Oltre alla fioritura, che si protrae fino a ottobre, potrete ammirare anche la bellissima villa, acquistata dal Capitano Scozzese Neil Mc Eacharn nel 1931 dalla Marchesa di Sant'Elia con lo scopo di trasformare il suo parco in un perfetto esemplare di giardino all'inglese.

Dhalia o Dalia in fioreOggi il parco di Villa Taranto ospita circa 1000 piante non autoctone e circa 20000 varietà e specie di valore botanico inestimabile. Purtroppo la villa non è visitabile, ma anche solo girare liberamente nel parco vi lascerà senza fiato.

Se volete rendere speciale la vostra visita, raggiungete in battello Villa Taranto, che si trova a Verbania, partendo da uno dei paesi circostanti come ad esempio Stresa o Arona. In questo modo potrete anche girare le Isole Borromee, trascorrendo una giornata o un weekend davvero speciale.

Sperando che troverete la visita a Villa Taranto speciale come l'abbiamo trovata noi, vi lasciamo con una frase dell'uomo a cui dobbiamo la meraviglia del parco. Buona gita!!!

“Un bel giardino non ha bisogno di essere grande, ma deve essere la realizzazione del vostro sogno anche se è largo un paio di metri quadrati e si trova su un balcone”. 

cit. Capitano Neil Mc Eacharn

Villa Taranto
Via Vittorio Veneto 111,
Verbania Pallanza (VB)
www.villataranto.it
entevillataranto@tin.it

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da tra_orto_e_giardino

tra_orto_e_giardino

Jacopo e Silvia sono i blogger di Conversazioni tra Orto e Giardino, un blog che racconta la passione per il giardinaggio e le esperienze nel mondo green a 360° di due giovani amanti del Verde: dai consigli sulle piante da giardino a quelli su come seminare nell’orto, dai viaggi a tema alle mostre e fiere più importanti. 

Il blog nasce per offrire consigli e suggerimenti a tutti gli appassionati del verde che cercano idee e spunti per migliorare il proprio giardino, ma anche per visitare itinerari green suggestivi ed interessanti all'insegna della Natura, delle manifestazioni e degli eventi che gravitano attorno al mondo del Verde. 

Gli esperti di Conversazioni tra Orto e Giardino sapranno darvi "golosi" consigli anche per ciò che riguarda le ricette da preparare in cucina con i prodotti del vostro orto.

Conversazioni tra Orto e Giardino
Tel. 3358355946
www.conversazionitraortoegiardino.com