Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Gli alberi da frutto dimenticati del Friuli-Venezia-Giulia

La riscoperta di antiche cultivar e la salvaguardia di queste varietà

Gli alberi da frutto dimenticati del Friuli-Venezia-Giulia

Grazie al grande lavoro di conoscenza e catalogazione compiuto dal signor Loris Dilena, che mi ha accompagnato per le campagne della Venezia Giulia, siamo riusciti a recuperare, nel 2014/2015, il materiale per l'innesto di tantissime varietà che fanno parte della storia agricola di quella zona.

Di alcune varietà di alberi da frutto sono rimasti degli esemplari unici e in evidente stato di decadimento, dimenticati lungo le strade o in campi abbandonati.

La sezione "Varietà della Venezia Giulia", presente all'interno del mio sito web, ho raccolto le prime specialità frutticole, avvalendomi anche di materiale fotografico ed informativo fornito dal signor Dilena, che ha raccolto e catalogato nel corso degli anni le varietà di alberi da frutto di questa zona d'Italia.

Tutte le varietà hanno in comune:

  • Origine da un territorio geograficamente piccolo, ma caratterizzato da microclima e terreno caratteristici;
  • Clima ventilato con scarse piogge estive, la cui paternità appartiene a quelle persone che coltivavano terre a cui la storia ha fatto cambiare nazionalità più volte nell'arco di poco più di 200 anni.

Ci sono ancora pochi agricoltori anziani che le coltivano e le custodiscono, perché hanno rappresentato per loro non solo un mezzo di sostentamento ma anche un modo di fare agricoltura e di essere agricoltori, restando attaccati ad una terra.

La speranza e la motivazione per cui nasce questo progetto è quella di salvare questi alberi da frutto dall'estinzione e dall'oblio, ricordando varietà che, non solo erano (e sono tutt'ora) un mezzo di sostentamento degli agricoltori passati, ma anche cultura che può diventare una risorsa, essendo frutti rustici provenienti da un ambiente agricolo difficile, perchè soggetti a ricorrenti siccità.

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da samueledalmonte

samueledalmonte

Samuele Dalmonte è titolare di Vivaio Fruttidoro Azienda Agricola a Faenza, specializzata da oltre 100 anni nella produzione di piante da giardino e varietà da frutto antiche e locali. Samuele è esperto in impianti di frutteti professionali o amatoriali, capaci di dare frutti sani e rustici.

La sua esperienza è consolidata anche nel campo della gestione di piante da frutto di ogni età e nella scelta di piante fruttifere da collocare in giardino o nel terrazzo.

La produzione di piante da frutto, dall'innesto alla vendita, viene svolta a Faenza, città situata nel cuore del vivaismo frutticolo italiano.

Fruttidoro di Samuele Dalmonte
Via Firenze 405
48018 Faenza Ravenna
tel. 0546 22615
3492388707
www.fruttidoro.com