Portale del Verde

Ipomoea: varietà e coltivazione

Piante rampicanti per ogni stagione

Ipomoea: varietà e coltivazione

L'ipomea appartiene alla famiglia delle Convolvulaceae e comprende circa 500 specie erbacee annuali o perenni, spesso rampicanti con fusti volubili, ed arbusti; diffuse per lo più nelle zone tropicali. Il nome deriva da due termini greci: “ipos” (lombrico, verme) ed “homoios” (simile a) a causa della volubilità del fusto di queste piante. La loro bellezza risiede nelle lunghe e prolungate fioriture, dall’estate al tardo autunno, con fiori dalla corolla a imbuto con colori che variano dal bianco al rosa, dal viola al blu.

PRODOTTI CONSIGLIATI PER LA COLTIVAZIONE DELL'IPOMEA

Di seguito un elenco di prodotti per il giardinaggio che abbiamo scelto per te (e che puoi acquistare online), che ti permetteranno di mettere in pratica, fin da subito, le indicazioni contenute in questo articolo.

1. Concime per piante fiorite --> https://bit.ly/2NQSK9p

2. Concime organico --> https://bit.ly/2RigCFh

3. Terriccio --> https://amzn.to/37hQwYd

4. Olio di neem --> https://bit.ly/2Yw7FKl

5. Sapone molle --> https://bit.ly/2MeuT2u

Varietà di ipomoea

  • Ipomoea indica: liana perenne erbacea, alta sino a 5 metri, provvista di fusti volubili, con foglie spiralate, in genere trilobate, lunghe 3-7 centimetri, acuminate; i fiori, molto abbondanti, sono di colore blu, azzurro o porpora con varie sfumature, con centro bianco o giallo, imbutiformi, larghi 5-14 centimetri;
     
  • Ipomoea bona-nox: liana perenne erbacea, alta sino a 30 metri, provvista di fusti volubili, con foglie alterne, intere o trilobate, cuoriformi, lunghe 5-15 centimetri; i fiori, molto abbondanti, profumati, sono di colore bianco o rosa chiaro, imbutiformi, larghi 8-14 centimetri;
     
  • Ipomoea purpurea: pianta annuale erbacea, alta sino a 4 metri, provvista di fusti volubili e pelosi, con foglie cuoriformi, lunghe 5-15 centimetri; i fiori, che rimangono aperti solo il mattino, sono disposti in gruppi di 2-5 su peduncoli più lunghi delle foglie, la corolla è ad imbuto, larga 4-6 centimetri, di colore azzurro oppure purpureo-viola;
     
  • Ipomoea nil: liana annuale erbacea, alta sino a 5 metri, tormentosa, provvista di fusti volubili, con foglie intere o a 3-5 lobi, ovate, a base cordata, lunghe 5-15 centimetri, pubescenti; i fiori, molto abbondanti, solitari o in infiorescenze, sono di colore blu, azzurro, porpora o rosso (a seconda delle cultivars) con varie sfumature, con tubo bianco, imbutiformi, larghi 3-5 centimetri.

Coltivazione dell'ipomoea

L'esposizione dell'ipomea deve avvenire in luogo soleggiato, al riparo dai venti freddi, su terreno fresco, ben drenato, con irrigazione regolare durante la stagione di crescita. Durante l’inverno rigido e nei climi temperati la parte aerea può soffrire. Dove l’inverno è rigido sono spesso coltivate come specie annuali in vaso.

Come si propaga l'ipomoea

Per seme in primavera, dopo che questo è stato scalfito e immerso in acqua tutta la notte.

Per le specie perenni si può optare anche per il tubero o le talee radicali, quest'ultimo processo velocizzabile con degli ormoni radicanti.

Dove utilizzare le ipomoea

Come piante ornamentali sono ideali per pergole, recinzioni e gazebo, avvolgendosi agevolmente ai supporti; quasi tutte le specie tendono però a invadere i terreni limitrofi.


Leggi gli articoli sulle piante rampicanti:

Come coltivare l'ortensia rampicante schizophragma hydrangeoides

Questo articolo è stato scritto da marco_alberti

marco_alberti

Marco Alberti è Dottore Forestale, esperto in Piante Cactacee e Succulente, e autore di alcuni studi e volumi sulla flora spontanea e ornamentale. In particolare si occupa di piante succulente coltivate in Italia sia nei giardini pubblici che a livello amatoriale e acquistabili presso vivai specializzati.

La lunga carriera professionale del professor Alberti è costellata di esperienze lavorative di successo, arricchite da Studi botanici, ecologici e paesaggistici, Consulenze per progettazione di aree verdi con analisi paesaggistica, valutazione di impatto ambientale, studi d’incidenza ecologica, Pianificazione forestale per le proprietà di numerosi comuni ed istituzioni locali; Progettazione e direzione lavori in ambito forestale.

Il professor Alberti è docente e autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative ed è stato relatore in seminari e convegni.

Se desideri saperne di più sulle Piante Cactacee e Succulente, contatta Marco Alberti:

Dottore Forestale Marco Alberti
via Giulio Cesare, 61
18012 Bordighera (IM)
cellulare: 3293115080