Portale del Verde

I 5 migliori vivai da visitare in Aprile

I 5 migliori vivai da visitare in Aprile

Durante la bella stagione una delle attività da svolgere all'aperto è certamente trascorrere del tempo immersi tra le abbondanti fioriture e i profumi della primavera.
Le idee non mancano soprattutto nel nostro paese che ha una grande tradizione agricola e florovivaistica.
I migliori vivai da visitare in aprile sono parecchi e sparsi in tutta la penisola, ognuno con le proprie peculiarità che li rendono inconfondibili e assolutamente da vedere.
Gli ambienti in cui sono collocati aumentano la bellezza della visita perché oltre ad i tradizionali vivai possiamo trovare giardini, castelli, piazze e aree protette dove vengono organizzati questi eventi e queste mostre dedicate al mondo vegetale.
Ecco di seguito 5 idee per il mese di aprile da non perdere.

I giardini del Castel Trauttmansdorff

Collocati nella ridente cittadina alpina di Merano, i primi tra i migliori vivai da visitare in aprile sono i giardini di Catel Trauttmansdorff conosciuti per l'appartenenza alla Principessa Sissi che ne ha reso diffusa la fama nel mondo. 

Il castello, abitato dall'aristocratica negli ultimi decenni dell'800, è un evidente elemento che contraddistingue l'ambiente floreale che lo circonda.
All'interno sono custoditi gli oggetti personali della Principessa nonché le stanze in cui ha trascorso parte della sua vita.
All'esterno, come una corona dalle mille tonalità, vi sono i giardini disposti su un lungo pendio che ospita un incredibile numero di piante e fiori che si intervallano nelle fioriture a seconda delle stagioni. 

- Sul versante a meridione si sviluppano i Giardini del Sole, dove crescono rigogliose le piante mediterranee tra cui un olivo di oltre 700 anni, ma anche agrumi, viti, melagrani e tante altri fiori che sbocciano a primavera liberando l'inconfondibile profumo.
- Sul versante opposto invece vi sono i Boschi dal Mondo che custodiscono molteplici varietà di alberi provenienti da ogni parte del mondo, dall'America all'esotica Asia.

Ma questi giardini non si limitano all'esposizione di piante e fiori, dispongono infatti di stazioni multisensoriali per vivere intensamente la visita in questo piccolo paradiso trentino.

I rododendri e le azalee di Villa Carlotta

Il secondo dei migliori giardini da visitare in aprile è la Villa Carlotta fatta edificare sulle rive del Lago di Como dal marchese Giorgio Clerici nel lontano 1600.
Uno splendido edificio finemente decorato che si è arricchito nel tempo di opere d'arte come quelle dello scultore Antonio Canova.

La villa è stata resa famosa per la presenza di un'area esterna di oltre 70.000 mq interamente visitabile ornata da giardini all'italiana, siepi vive e sculture in pietra lavorata di alto pregio.
La sapiente arte topiaria dei giardinieri della famiglia tra cui i paesaggisti della dinastia Sassonia-Meiningen hanno saputo rendere la villa e il suo giardino un vero gioiello.

L'elemento che contraddistingue la Villa Carlotta soprattutto nei mesi di aprile e maggio è la creazione di sentieri formati da piante di azalea che sono lasciate crescere liberamente.
Una collezione formidabile comprendente numerose specie raccolte e messe a dimora negli anni.
Incredibili sono i colori che possono essere ammirati attraversando questi sentieri dal sapore romantico.

Il bosco dei rododendri è un ambiente speciale e unico al mondo formato unicamente dalla specie Rhododendron arboreum, una pianta a portamento arboreo.
L'abile costruzione di questo bosco ha permesso la realizzazione di un giardino estremamente raro e prezioso, riscontrabile solamente nella catena dei monti himalaiani.
Un'opportunità da non perdere in particolare per la breve durata della fioritura.

Vivai Oscar Tintori

Per gli amanti degli agrumi non è possibile non visitare i Vivai Oscar Tintori di Castellare di Pescia (PT).
L'azienda nata verso gli anni '50 ha trovato ispirazione per la coltivazione di molteplici varietà di agrumi destinati alla vendita, al consumo e all'esposizione.

Diversi sono gli eventi organizzati per i visitatori che vengono accompagnati nella visita dell'agrumeto che raccoglie specie da tutto il mondo, da quelle Medicee a quelle asiatiche. Sono oltre 500 le piante ospitate in questo vero e proprio giardino botanico, ognuna con i propri profumi freschi e dolci o con i propri frutti.

Un'occasione per poter assistere alla fioritura degli aranci, dei limoni, dei cedri e di tanti altri agrumi sconosciuti alla maggior parte delle persone. Inoltre, i visitatori possono acquistare le piante da vivaio per poter portare un ricordo vivo e profumato di questo incantevole ambiente.

Ancona Flower Show

Il primo in ordine temporale dei migliori vivai da visitare ad aprile è l'Ancona Flower Show previsto per le giornate dell'1 e 2.
Una mostra mercato che si tiene alla Mole Vanvitelliana dove in poche ore sboccerà la primavera tra i numerosi espositori di piante e fiori.

Esperti di florovivaismo e di giardinaggio saranno a disposizione dei visitatori per illustrare e dare suggerimenti per la coltivazione delle piante mostrando le migliori varietà che fioriranno in quelle giornate.

Carpi in fiore

L'ultimo dei migliori vivai da visitare ad aprile è Carpi in fiore che giunge alla sua 26° edizione nelle date tra il 15 e il 16.
Oltre 60 espositori si incontreranno per mostrare i propri prodotti dagli agrumi ai gerani, dalle piante aromatiche alle piante da frutto da ogni regione d'Italia. 
In particolare, per gli appassionati, ci sarà uno spazio apposito dedicato al'arte giapponese dei bonsai.

Questo articolo è stato scritto da Redazione

Redazione

Portale del Verde è l'enciclopedia online del giardinaggio e delle piante con oltre 5000 schede di varietà botaniche e oltre 17.000 aziende che operano nel settore orto florovivaistico. È l'unico portale web in Italia che dà la possibilità a tutti gli appassionati di giardinaggio di fare domande e ricevere una risposta gratuitamente da una redazione formata da oltre 50 esperti autorevoli, uno per ogni specifica nicchia, provenienti dal mondo del verde. 

E' presente inoltre l'unica libreria online GRATUITA con 27 e-book di altissima qualità sul mondo del Giardinaggio.

E per chi amasse approfondire tramite video, può visitare il canale Youtube dove gli esperti approfondiscono varie tematiche sulle specifiche varietà di piante e fiori da loro trattate.