Portale del Verde

Quali piante mediterranee mettere in una aiuola?

Il 25/02/2017, Tino di Brancaleone chiede:

Buonasera a tutti! Avrei bisogno di qualche suggerimento inerente a cosa mettere a dimora sul "davanti" di un'aiuola. Mi spiego meglio...l'aiuola è così composta: dietro ci sono delle Spartium Junceum, subito davanti ad esse due compacta e un Cistus Atriplicifolium.. A questo punto davanti a queste ultime tre piante (leucophyllum e Cistus) avrei bisogno di mettere delle piante basse con le quali bordare l'aiuola, ma quali?Spero nelle vostre dritte! Avrei bisogno di piante adattabili al clima mediterraneo (anche australiana, africane, etc..) che siano sempreverdi e da fiore (abbinabili naturalmente al resto delle piante). No teucrium perché già ne ho tanti in giardino.. è chiedere troppo? Grazie infinite in anticipo!!

Il 26/02/2017, Giuseppe Maugeri risponde:

Ciao Tino,

In merito alla tua aiuola, per bordatura, potrei consigliarti diverse specie basse, dipende all'altezza della bordura che ti interessa. Fra tante ti consiglio: Myrsine africana, grevillea montamburita, polygala oppositifolia, ecc.

Buona giornata

Giuseppe Maugeri

Voto:
Giuseppe Maugeri Giuseppe Maugeri

Giuseppe Maugeri è titolare dell'azienda Vivai Maugeri, conosciuta sia in Italia che all'estero per la produzione e commercializzazione di piante mediterranee, tropicali e subtropicali in genere. La sede del vivaio si trova nella parte sud-orientale della Sicilia, isola mediterranea dal clima temperato grazie al quale è possibile produrre piante ottenendo risultati ottimi, rispetto ad altre regioni.

La produzione della famiglia Maugeri si estende su una superficie di 35 ettari, suddivisa in coltivazioni di piante mediterranee a pieno campo (palmizie, alberatura e succulenti) e piante in contenitore.

VIVAI MAUGERI di Maugeri Giuseppe
V.le delle Americhe, 48 
97013 Comiso (RG)