Portale del Verde

La mia pianta grassa sta morendo?

La mia pianta grassa sta morendo?

Il 22/02/2017, Lara di Soncino / Italia chiede:

Buongiorno, da qualche giorno la mia pianta è in queste condizioni. Ho provato a toglierla dal vaso e ho notato che ha radici molto piccole in proporzione alla pianta stessa. La base è gialla quasi bianca e tutta la pianta è "morbida" ma non molle....posso fare qualcosa per lei? Grazie!

Il , Marco Alberti risponde:

Gentile Lara,

la pianta della sua foto appare sofferente per un attacco fungino che ha intaccato il fusto: salvarla sarà difficile considerato che l'infezione si è estesa, a quanto ho visto, su buona parte del fusto: potrebbe provare ad esporla a temparature di almeno 22-25 gradi in ambiente per niente umido, al riparo da correnti d'aria, senza bagnarla, assicurandosi che la terra sia asciutta, sperando così di bloccare l'infezione.

Per garantire alle tue piante grasse una crescita sana e costante, ti consigliamo questo concime specifico studiato per loro: https://bit.ly/2YwTncr

Distinti saluti

Marco Alberti

Marco Alberti Marco Alberti

Marco Alberti è Dottore Forestale, esperto in Piante Cactacee e Succulente, e autore di alcuni studi e volumi sulla flora spontanea e ornamentale. In particolare si occupa di piante succulente coltivate in Italia sia nei giardini pubblici che a livello amatoriale e acquistabili presso vivai specializzati.

La lunga carriera professionale del professor Alberti è costellata di esperienze lavorative di successo, arricchite da Studi botanici, ecologici e paesaggistici, Consulenze per progettazione di aree verdi con analisi paesaggistica, valutazione di impatto ambientale, studi d’incidenza ecologica, Pianificazione forestale per le proprietà di numerosi comuni ed istituzioni locali; Progettazione e direzione lavori in ambito forestale.

Il professor Alberti è docente e autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative ed è stato relatore in seminari e convegni.

Se desideri saperne di più sulle Piante Cactacee e Succulente, contatta Marco Alberti:

Dottore Forestale Marco Alberti
via Giulio Cesare, 61
18012 Bordighera (IM)
cellulare: 3293115080