Portale del Verde

La mia pianta grassa è coperta di cocciniglie: come mi devo comportare per eliminarle?

Il 07/04/2016, Sabrina di Viterbo chiede:

La mia pianta grassa è coperta di cocciniglie: come mi devo comportare per eliminarle?

Il 08/04/2016, Marco Alberti risponde:

Buongiorno Sabrina,

In questo caso le consiglio di usare una spazzola morbida, in modo da non graffiare l'epidermide delicata della pianta grassa e quindi esporla a future infezioni e disseccamenti.

Lo strofinamento deve essere perciò delicato, sino ad asportazione degli insetti. Se non ci sono troppe spine questa operazione può essere fatta anche con un semplice panno umido: vedrà che gli insetti si staccheranno facilmente.

Gli insetticidi specifici, anche se efficaci, purtroppo a volte sporcano la pianta.

Marco Alberti

Marco Alberti Marco Alberti

Marco Alberti è Dottore Forestale, esperto in Piante Cactacee e Succulente, e autore di alcuni studi e volumi sulla flora spontanea e ornamentale. In particolare si occupa di piante succulente coltivate in Italia sia nei giardini pubblici che a livello amatoriale e acquistabili presso vivai specializzati.

La lunga carriera professionale del professor Alberti è costellata di esperienze lavorative di successo, arricchite da Studi botanici, ecologici e paesaggistici, Consulenze per progettazione di aree verdi con analisi paesaggistica, valutazione di impatto ambientale, studi d’incidenza ecologica, Pianificazione forestale per le proprietà di numerosi comuni ed istituzioni locali; Progettazione e direzione lavori in ambito forestale.

Il professor Alberti è docente e autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative ed è stato relatore in seminari e convegni.

Se desideri saperne di più sulle Piante Cactacee e Succulente, contatta Marco Alberti:

Dottore Forestale Marco Alberti
via Giulio Cesare, 61
18012 Bordighera (IM)
cellulare: 3293115080