Portale del Verde

Ortensie: quando e come potarle?

Il 05/12/2018, Federico di Massarosa chiede:

Buonasera, vorrei qualche consiglio riguardo alle ortensie. Quale sarebbe il periodo giusto per potarle? In questo momento hanno i fiori secchi e le foglie quasi tutte cadute. Posso già farlo adesso? Soprattutto, a che altezza potarle e quando devo concimare? Grazie, buona serata

Il 06/12/2018, Lucia Mazzarello risponde:

Gentile Federico,
la potatura delle ortensie normalmente si effettua a fine inverno

SPECIE

Occorre distinguere fra le diverse specie:

- le classiche ortensie diffuse nei giardini appartengono alla specie delle macrophylla. Queste Hydrangee fioriscono sul ramo dell'anno precedente, occorre quindi stare molto attenti ed evitare di tagliare le gemme da fiore. Normalmente si taglia il fiore sfiorito fino all'altezza della prima coppia di gemme da fiore, mentre non si toccano le gemme apicali e si tolgono i rami secchi. lo stesso vale per le serrate.

- Le quercifolia e le petiolaris (l'ortensia rampicante) normalmente non si potano, si eliminano solo i rami secchi se presenti.

- Le arborescens fioriscono sul ramo dell'anno, si possono potare anche prima dell'inverno perché molto resistenti al freddo. Ricordo che il fiore protegge le piante dalle basse temperature, si tagliano fino a 30/40 cm da terra. Più si potano più tenderanno a fare fiori grandi. Se invece si lasciano crescere spontaneamente tenderanno a fare fiori più piccoli e numerosi. A differenza delle altre Hydrangee, le arborescens sopportano i terreni poveri ed anzi, consiglio di non concimarle per evitare che gli steli si allunghino troppo per poi non riuscire a reggere il peso dei grandi fiori.

- Le paniculate, anche loro, fioriscono sul ramo dell'anno precedente. Si può optare per dei cespugli più piccoli a fiori molto grandi con una potatura decisa anche a 30 cm da terra. Tuttavia, io consiglio sempre di farle crescere come è nella loro natura di grandi arbusti e, quindi, potarle solo finché sono molto giovani per favorire una bella forma a cespuglio.

- Le aspera, infine, richiedono solo il taglio del vecchio fiore e degli eventuali fiori secchi.

CONCIMAZIONE

Per quanto riguarda la concimazione in questo periodo si può distribuire del chelato di ferro e si possono aggiungere aghi di pino al terreno. Una buona concimazione con letame maturo o cornunghia si può effettuare da novembre a febbraio. Se la terra fosse particolarmente povera di nutrienti si possono utilizzare dei buoni concimi biologici in primavera.

Non bisogna, però, esagerare con l'azoto perché favorirà il fogliame a scapito della fioritura.
Due cose che sconsiglio: l'utilizzo dei concimi chimici che distruggono i microrganismi del terreno e la concimazione in tarda estate, perché rende i rami meno legnosi e, quindi, più sensibili al freddo.

Un correttivo di acidità è proprio quello che potrebbe servire al tuo terreno. Questo rinverdente acidificante è adatto a tutte le piante acidofile. Provalo subito: https://bit.ly/3bw8VDl.

Un saluto
Lucia Mazzarello

Lucia Mazzarello Lucia Mazzarello

I Giardini e le Fronde è un vivaio di ortensie e piante da giardino, ma non solo, è un giardino dove Lucia e Stefano insieme alla loro insostituibile collaboratrice Alessandra coltivano le piante secondo criteri ecologici nel rispetto dell'equilibrio che la natura stessa genera.

L'amore di Stefano per le piante e i giardini trae origine nella sua storia, il padre Gunther Ruhe fu il primo a coltivare e vendere bonsai in Italia. Lucia ha sempre amato la vita di campagna, i nonni erano contadini e ogni fine settimana così come ogni estate trascorreva gran parte del suo tempo fra vigneti e boschi. Insieme a Stefano piantò le prime Hydrangee, incuriosita da quelle che, secondo i manuali, erano le ortensie meno esigenti in fatto di terreno e di clima: le Hydrangee arborescens "Annabelle".

Sul sito potete trovare tutte le ortensie della collezione, alcune non ancora pronte per la vendita, questo lavoro dettagliato è opera di Alessandra studiosa instancabile, felice di condividere con altri appassionati tutte le sue conoscenze.

I Giardini e le Fronde
Via Fabbriche 75 - 15069 Serravalle Scrivia (AL) - Italy
+39 340 5697376

www.igiardinielefronde.it