Portale del Verde

Quali piante utilizare per un frutteto su un altopiano piuttosto ventoso?

Il 17/03/2017, Daniela di Brescia chiede:

Buongiorno. Vorrei realizzare un piccolo frutteto in Lombardia, su un altopiano a quota 650 m, piuttosto ventoso e con temperature invernali minime anche di -10°C. Desidererei piantare albicocco, pesco, pero, melo e fico ma anche altre piante da frutto, se più idonee. Noccioli e castagni ce ne sono già al naturale. Credo di dover scegliere cultivar tardivi, ma desidererei un' indicazione più precisa sulla specie da prendere (dovrebbe essere locale, immagino...) e sul numero minimo di piante di ogni frutto per essere sicura di avere frutti, non potendo contare su impollinazioni incrociate di altri frutteti perché la zona è molto isolata.

Il 17/03/2017, Samuele Dalmonte risponde:

Buongiorno Daniela,
per quanto riguarda la scelta delle piante da frutto è meglio utilizzare varietà locali o varietà che provengono da luoghi climaticamente simili.
Vista l'altitudine sono un po' dubbioso sulla posa di albicocchi e fichi ma piantandoli in zone il meno ventose possibili si può provare, i -10 °C non sono temperature così rigide.

Considerando una famiglia io penso che si possano considerare delle 3 alle 5 piante per specie scegliendole con una maturazione scalare così da avere per molto tempo la frutta fresca disponibile: ci sono mele e pere da giugno a ottobre, albicocche da giugno a luglio ecc.

Potrebbero andare bene in un contesto del genere anche susine e ciliegie, cotogni e nespoli.

Samuele Dalmonte

Samuele Dalmonte Samuele Dalmonte

Samuele Dalmonte è titolare di Vivaio Fruttidoro Azienda Agricola a Faenza, specializzata da oltre 100 anni nella produzione di piante da giardino e varietà da frutto antiche e locali. Samuele è esperto in impianti di frutteti professionali o amatoriali, capaci di dare frutti sani e rustici.

La sua esperienza è consolidata anche nel campo della gestione di piante da frutto di ogni età e nella scelta di piante fruttifere da collocare in giardino o nel terrazzo.

La produzione di piante da frutto, dall'innesto alla vendita, viene svolta a Faenza, città situata nel cuore del vivaismo frutticolo italiano.

Fruttidoro di Samuele Dalmonte
Via Firenze 405
48018 Faenza Ravenna
tel. 0546 22615
3492388707
www.fruttidoro.com