Portale del Verde

Biricoccolo: vorrei più informazioni

Il 01/03/2017, Francesco Paolo di Bari chiede:

Vana è la ricerca, nella mia zona, di una pianta di biricoccolo. Da ricerche nel web ho scoperto che è un innesto tra albicocco e susino, è vero? Vorrei sapere però quale funge da portainnesto e quale da marza ed in particolare quali sono le specie di piante più indicate da utilizzare. Grazie per la Vs attenzione, distinti saluti. Francesco

Il 03/03/2017, Samuele Dalmonte risponde:

Buongiorno,
devo confutare le notizie in suo possesso caro sig. Francesco Paolo.
Il Biricoccolo è un incrocio naturale fra il susino e l'albicocco di cui esistono diverse varianti una di questa viene chiamato albicocco nero, ma comunque è in buona sostanza una pianta che assomma caratteristiche del susino selvatico e dell'albicocco.
Viene moltiplicato per innesto su mirabolano che è il portainnesto tipico usato per albicocco ed il susino in genere.
Essendo un ibrido come tale ha i fiori sterili per cui va accompagnato con un susino selvatico nelle vicinanze pena la assoluta mancanza di frutti.

Cordiali saluti

Samuele Dalmonte

Samuele Dalmonte Samuele Dalmonte

Samuele Dalmonte è titolare di Vivaio Fruttidoro Azienda Agricola a Faenza, specializzata da oltre 100 anni nella produzione di piante da giardino e varietà da frutto antiche e locali. Samuele è esperto in impianti di frutteti professionali o amatoriali, capaci di dare frutti sani e rustici.

La sua esperienza è consolidata anche nel campo della gestione di piante da frutto di ogni età e nella scelta di piante fruttifere da collocare in giardino o nel terrazzo.

La produzione di piante da frutto, dall'innesto alla vendita, viene svolta a Faenza, città situata nel cuore del vivaismo frutticolo italiano.

Fruttidoro di Samuele Dalmonte
Via Firenze 405
48018 Faenza Ravenna
tel. 0546 22615
3492388707
www.fruttidoro.com