Portale del Verde

I miei peperoni presentano macchie marroni, tenere, sul frutto! Sono virosi?

I miei peperoni presentano macchie marroni, tenere, sul frutto! Sono virosi?

Il 12/06/2016, Liliana di Mesagne chiede:

Buongiorno cari, ho i miei bei peperoni che stanno crescendo, ma hanno queste macchie marroni, tenere sul frutto. Cosa mai sarà?? Un rivenditore qui dice "virosi".

Il 15/06/2016, Redazione Portale del Verde risponde:

Buonasera Sig.ra Liliana,

Le bacche di peperone mostrate in foto mostrano chiaramente danni di scottature dovuti ad esposizione diretta dei frutti ai raggi solari. Come può osservare sulle sue piante, molto probabilmente questi frutti o altri con sintomi uguali sono quelli esposti a raggi solari.

I danni sulle bacche da lei osservati non si possono confondere con i sintomi indotti da infezioni virali su peperone, perché questi ultimi sono generalmente di tipo cromatico e/o necrotico (macule o mosaici).

Le cause dell'esposizione diretta dei frutti ai raggi solari possono essere sia la conseguenza di attacchi di parassiti/patogeni che provocano la defogliazione delle piante sia di natura abiotica, come operazioni colturali improprie, eventi climatici avversi (es. vento che ha provocato l'inclinazione delle piante) etc.

Per evitare che altri frutti si alterino, faccia in modo che le bacche siano ben protette dai raggi solari diretti. 

Prof. Aniello Crescenzi 
Coordinatore del gruppo di difesa integrata di BIOAGRITEST

Redazione Portale del Verde Redazione Portale del Verde

Portale del Verde è l'enciclopedia online del giardinaggio e delle piante con oltre 5000 schede di varietà botaniche e oltre 17.000 aziende che operano nel settore orto florovivaistico. È l'unico portale web in Italia che dà la possibilità a tutti gli appassionati di giardinaggio di fare domande e ricevere una risposta gratuitamente da una redazione formata da oltre 50 esperti autorevoli, uno per ogni specifica nicchia, provenienti dal mondo del verde. 

E' presente inoltre l'unica libreria online GRATUITA con 27 e-book di altissima qualità sul mondo del Giardinaggio.

E per chi amasse approfondire tramite video, può visitare il canale Youtube dove gli esperti approfondiscono varie tematiche sulle specifiche varietà di piante e fiori da loro trattate.