Portale del Verde

Giardino mediterraneo: cosa piantare?

Il 10/03/2019, Tino di Reggio Calabria chiede:

Buona sera! Avrei bisogno di un consiglio. Cosa potrei mettere accanto ad un echium fastuosum nell'ambito di un giardino mediterraneo? Accanto all'echium, ho uno spazio di circa 2,5 m e vorrei riempirlo con un bell'arbusto sempreverde e che si riempa di fiori. Non agavi o affini perché già presente nelle vicinanze. Grazie per la vostra attenzione e in attesa di una vostra risposta, vi auguro una buona serata.

Il 12/03/2019, Francesca Vernile risponde:

Salve Tino,
potrebbe accostare al bellissimo Echium fastuosum, pianta davvero splendida, una Westringia fruticosa, un Teucrium fruticans o una Eremophila nivea, tutti arbusti dalla generosa fioritura.

Per un maggior contrasto di colore tra le foglie, può invece optare per un Myrtus communis, magari nella varietà "Microphylla".

Buona scelta!

Francesca Vernile

Francesca Vernile Francesca Vernile

Paesaggista giardiniera, Francesca Vernile progetta e realizza giardini, terrazzi, balconi e qualunque spazio colonizzabile dalle piante.

Da sempre affascinata dal mondo vegetale, fin da bambina sperimenta la coltivazione in vaso di qualunque pianta le capiti a tiro, sviluppando un amore totale e senza nette preferenze verso qualunque specie vegetale.

I suoi Microgiardini, ispirati sia alla tradizione occidentale sia a quella orientale, nascono di fronte all’evidenza della mancanza di spazio per quanti vivono in città e sono pensati per chi dispone di un piccolo balcone o anche solo di un davanzale.

https://richiamovegetale.wixsite.com/giardini

www.facebook.com/RichiamoVegetale/

www.instagram.com/richiamo.vegetale/