Portale del Verde

Cipollatura del melograno: come rimediare?

Cipollatura del melograno: come rimediare?

Il 10/10/2017, Francesco di Scanzorosciate chiede:

Buonasera, Ho diverse piante di melograno che presentano questa spaccatura nella corteccia! Mi saprebbe dire da cosa è causato e qual è il rimedio? Cordiali saluti

Il 12/10/2017, Fabio Di Gioia risponde:

Salve gentilissimo Francesco.
La spaccatura che nota sulla corteccia delle sue piante di melograno, è stata provocata probabilmente dal freddo invernale ed è chiamata con il termine di cipollatura.
Si chiama cipollatura, in quanto le fenditure longitudinali della corteccia e del legno, vanno ad interessare anche la parte interna del tronco necrotizzandosi a sua volta e assumendo una forma rigonfia e allargata a forma di bulbo di cipolla.

Queste danno è di solito molto frequente nelle piante esposte a sud, dove lo scarto termico tra il giorno e la notte è molto ampio e le possibilità che la pianta venga danneggiata è molto maggiore. 
Nei casi più gravi si può avere anche il completo distacco della corteccia dal tronco, andando a compromettere il normale processo di cicatrizzazione.

Per ridurre il danno provocato dal freddo e cercare di limitare le cipollature, l'unico rimedio è quello di eseguire un intervento terapeutico attraverso l'applicazioni di idonee sostanze ad azione cicatrizzante per favorire la riparazione della ferita e impedire sia il completo disseccamento del legno che la penetrazione di eventuali patogeni.

Ringraziandola della domanda, la saluto cordialmente.
Fabio Di Gioia

Fabio Di Gioia Fabio Di Gioia

Fabio Di Gioia è nato a Montelupo Fiorentino nel febbraio del 1980, da una famiglia caratterizzata da una lunga e radicata tradizione contadina. Esperto di recupero e valorizzazione delle varietà vegetali antiche.

Dal 2010 a oggi organizza corsi e seminari sulle buone pratiche di conservazione e coltivazione delle varietà antiche vegetali sia in ambito erbaceo e orticolo che arboreo e frutticolo.

Lo scopo principale del suo lavoro è quello principalmente di recuperare le varietà locali e poterle reinserire in un contesto agricolo e produttivo, verso tutti coloro come le aziende agricole credono sempre di più nelle potenzialità di questo settore.

Blog: fabio13280 - fabio13280.wordpress.com