Portale del Verde

Quali varietà di piante scegliere per realizzare una siepe o una bordura

Il 26/04/2016, Carlo di Bologna chiede:

Devo delimitare una proprietà di 4500 mq e vorrei mettere una siepe o delle piante che assolvano allo stesso scopo, che sia sempreverde, che abbiano minima manutenzione visto che sarebbe faticosissimo potarle tutte e che siano alte massimo 2 mt. Cosa mi consigliate?

Il 27/04/2016, Kety Cialdi risponde:

Buongiorno Carlo.

La siepe può essere realizzata con diversi tipi di piante: Photinia, Cupressocyparis​ leylandii, Pruno laurocerasus, Viburnum tinus.

Si tratta di piante rustiche senza grossi problemi di manutenzione, facilmente reperibili.

Il fattore crescita però non è trascurabile. Tutte, infatti, hanno un discreto sviluppo e necessitano, una volta l'anno, di potatura, proprio per evitare che "sfuggano" in altezza o larghezza.

In sintesi non esiste siepe che non richieda manutenzione, anche scegliendo piante cosiddette nane come un pyracantha navajo. Ad esempio dovremmo considerare la crescita in larghezza. Lo stesso scegliendo una varietà rampicante dovremmo premurarci di contenere la crescita della parte alta per evitare che la siepe si svuoti sotto.

Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.

Kety Cialdi Kety Cialdi

Kety Cialdi è una delle vivaiste produttrici dell'Associazione Pollici Rosa - www.pollicirosa.com, vivaio fondato nel 2012 da Rita Paoli e Francesca Moscatelli ed ora diretto esclusivamente da Kety ed Alberta Ballati, con lo scopo di promuovere “al femminile” il vivaismo pistoiese di qualità. La cooperativa di donne vivaiste appartiene al Consorzio Ortovivaisti Pistoiesi - www.coppt.com e tratta il canale di vendita privato, sia al dettaglio che tramite ecommerce.

Nel1992 Kety ha scelto di dedicarsi completamente alla storica attività di famiglia: la coltivazione di piante ornamentali da esterno.

Nei quasi nove ettari di terreni a Pistoia fra alberature, cespugli da fiore, frutti minori e conifere, Kety pota, innesta, invasa, carica e scarica, guida camioncino, muletto e trattore. Oggi coltiva piante e varietà per il Vivaio Pollici Rosa di Pistoia, che propone agli appassionati tutti i tipi di piante da giardino, con una grande variabilità di specie dedicate agli spazi verdi e ai giardini: Giovani piante; Cespugli; Conifere; Ortensie hydrangee; Climber - rampicanti; Alberi e fruttiferi; Specie erbacee; Bambu phormium; Specie acquatiche; Rose; Specie per i climi caldi; Palmacee e cactus.

Pollici Rosa
Via Vergine dei Mei 2B 
Casenuove di Masiano, 51100 Pistoia
(all'interno della sede del Consorzio Ortovivaisti Pistoiesi)
Kety: cell.329-5940067
Alberta: cell.335-5242534
www.pollicirosa.com