Portale del Verde

Salice sta perdendo moltissime foglie e presenta dei puntini neri. Cosa sta succedendo?

Il 10/06/2016, Luca di Mantova chiede:

Help! Aiuto! Ho una pianta di salice dalle grosse dimensioni: diciamo alto 10 metri e con un diametro di almeno 15 metri, di circa 8 anni. Il problema che ho riscontrato in questi giorni è che sta perdendo già moltissime foglie, che sono diventate, oltre che gialle, anche piene di puntini neri, come fossero delle lentiggini. Sulle punte dei rami vi è la crescita nuova in lunghezza, ma le parti restanti si stanno praticamente spogliando tutte! Cosa è successo al mio salice? Potete aiutarmi? Grazie in anticipo.

Il 13/06/2016, Kety Cialdi risponde:

Buongiorno Luca,

Vista la particolarità della stagione e le notevoli escursioni termiche, sono convinta che si tratti di un attacco fungino, chiamato "ticchiolatura delle foglie", che ne comporta una caduta precoce e fuori stagione.

A scopo preventivo si fanno 3 trattamenti con prodotti a base rameica da Aprile a Giugno.

Per correre ai ripari adesso le suggerisco di eseguire due trattamenti, consecutivi, a distanza di 15gg. 

Il rame, oltre a "disinfettare" la pianta, ha anche la funzione di rendere le foglie meno passibili di attacchi. Date le dimensioni notevoli del suo Salice, dovrà magari avvalersi di una ditta specializzata.

Kety Cialdi
Vivaio Pollicirosa di Rare Piante

Kety Cialdi Kety Cialdi

Kety Cialdi è una delle vivaiste produttrici dell'Associazione Pollici Rosa - www.pollicirosa.com, vivaio fondato nel 2012 da Rita Paoli e Francesca Moscatelli ed ora diretto esclusivamente da Kety ed Alberta Ballati, con lo scopo di promuovere “al femminile” il vivaismo pistoiese di qualità. La cooperativa di donne vivaiste appartiene al Consorzio Ortovivaisti Pistoiesi - www.coppt.com e tratta il canale di vendita privato, sia al dettaglio che tramite ecommerce.

Nel1992 Kety ha scelto di dedicarsi completamente alla storica attività di famiglia: la coltivazione di piante ornamentali da esterno.

Nei quasi nove ettari di terreni a Pistoia fra alberature, cespugli da fiore, frutti minori e conifere, Kety pota, innesta, invasa, carica e scarica, guida camioncino, muletto e trattore. Oggi coltiva piante e varietà per il Vivaio Pollici Rosa di Pistoia, che propone agli appassionati tutti i tipi di piante da giardino, con una grande variabilità di specie dedicate agli spazi verdi e ai giardini: Giovani piante; Cespugli; Conifere; Ortensie hydrangee; Climber - rampicanti; Alberi e fruttiferi; Specie erbacee; Bambu phormium; Specie acquatiche; Rose; Specie per i climi caldi; Palmacee e cactus.

Pollici Rosa
Via Vergine dei Mei 2B 
Casenuove di Masiano, 51100 Pistoia
(all'interno della sede del Consorzio Ortovivaisti Pistoiesi)
Kety: cell.329-5940067
Alberta: cell.335-5242534
www.pollicirosa.com