Portale del Verde

Fioriere: quali piante estirpare? Con quali sostituirle?

Fioriere: quali piante estirpare? Con quali sostituirle?

Il 09/03/2017, Patricia Cash Cavallucci di Roma chiede:

Nel mio terrazzo romano ho fatto costruire delle fioriere (48 cm x 50 cm di altezza) su tutto il perimetro. Dato che nel garage sotto questo terrazzo ci sono delle infiltrazioni, vorrei un consiglio da voi sulle piante da estirpare in quanto perforanti per la guaina impermeabilizzante che isola internamente le fioriere. Vorrei anche sapere con quali piante e varietà perenni sostituirle, considerando un apparato radicale poco aggressivo, la riuscita estetica e il colore delle fioriture (ho impostato dal blu al rosa e rosso + bianco, escludendo il giallo). Nei titoli delle foto vi indico alcune piante “indiziate”.Vi ringrazio per il vostro prezioso aiuto!

Il 12/03/2017, Kety Cialdi risponde:

Buongiorno Patricia, 
Ho consultato anche un giardiniere del pensile e mi ha confermato che il problema non è la tipologia di piante bensì la tipologia della guaina.
Quella utilizzata non prevedeva evidentemente l'utilizzo come barriera per le piante.
Prima di qualsiasi altro provvedimento le consiglierei di capire da capitolato la tipologia di guaina impiegata e poi avvalendosi di un giardiniere esperto in pensile valuterei eventuali interventi
Le auguro buona giornata
Kety Cialdi 

Voto:
Kety Cialdi Kety Cialdi

Kety Cialdi è una delle vivaiste produttrici dell'Associazione Pollici Rosa - www.pollicirosa.com, vivaio fondato nel 2012 da Rita Paoli e Francesca Moscatelli ed ora diretto esclusivamente da Kety ed Alberta Ballati, con lo scopo di promuovere “al femminile” il vivaismo pistoiese di qualità. La cooperativa di donne vivaiste appartiene al Consorzio Ortovivaisti Pistoiesi - www.coppt.com e tratta il canale di vendita privato, sia al dettaglio che tramite ecommerce.

Nel1992 Kety ha scelto di dedicarsi completamente alla storica attività di famiglia: la coltivazione di piante ornamentali da esterno.

Nei quasi nove ettari di terreni a Pistoia fra alberature, cespugli da fiore, frutti minori e conifere, Kety pota, innesta, invasa, carica e scarica, guida camioncino, muletto e trattore. Oggi coltiva piante e varietà per il Vivaio Pollici Rosa di Pistoia, che propone agli appassionati tutti i tipi di piante da giardino, con una grande variabilità di specie dedicate agli spazi verdi e ai giardini: Giovani piante; Cespugli; Conifere; Ortensie hydrangee; Climber - rampicanti; Alberi e fruttiferi; Specie erbacee; Bambu phormium; Specie acquatiche; Rose; Specie per i climi caldi; Palmacee e cactus.

Pollici Rosa
Via Vergine dei Mei 2B 
Casenuove di Masiano, 51100 Pistoia
(all'interno della sede del Consorzio Ortovivaisti Pistoiesi)
Kety: cell.329-5940067
Alberta: cell.335-5242534
www.pollicirosa.com