Portale del Verde

Qual è il fabbisogno idrico per ogni albero già in produzione di Limone e Albicocco?

Il 27/09/2016, Filippo di Licata chiede:

Buongiorno, vorrei chiedere all'esperto qual è il fabbisogno idrico annuale per ogni albero già in produzione di Limone e Albicocco.

Il 28/09/2016, risponde:

Buongiorno Filippo,

il fabbisogno idrico di una pianta si determina sostanzialmente seguendo alcuni parametri fissi:

  • L'esposizione al sole;
  • La composizione del terreno;
  • Le condizioni generali della pianta;
  • Il periodo dell'anno in cui si effettua l'irrigazione.

Non avendo sotto mano queste informazioni, si rende impossibile stabilire di quanta acqua le sue piante necessitino. Riesce a fornirmi maggiori dettagli in merito, in modo che possa darle una risposta precisa ed esaustiva?

Cordiali saluti 

Stefano Bolognesi
Azienda agricola La Brina


Il 28/09/2016, Filippo di Licata chiede:

Ringrazio il Dott. Stefano Bolognesi per l'immediata risposta e mi accingo a fornire le ulteriore notizie che mi chiede. L'esposizione al sole è quella di un terreno all'estremo Sud della Sicilia; la composizione del terreno è sciolta e prima dell'impianto (anni 4), è stato fatto uno scasso del terreno con aratro e vomere cm.110; le condizioni generale della pianta sono nel complesso buone con una leggera sofferenza idrica dovuta alla poca pioggia invernale; il periodo dell'anno e la frequenza di irrigazione è, salvo sue correzioni, di due irrigazioni quindicinali nei mesi di Luglio, Agosto, Settembre, Marzo e Aprile. Buon Lavoro a presto. Filippo.