Portale del Verde

Quando si trattano le rose contro le malattie funginee?

Il 03/04/2016, Piero di Sirolo chiede:

Quando si trattano le rose contro le malattie funginee?

Il 04/04/2016, Redazione Portale del Verde risponde:

Gentile sig Piero,

Le rose sono frequentemente soggette ad attacchi funginei come oidio o ruggine. È quindi buona norma effettuare trattamenti regolari preventivi a partire dall'inizio della primavera, con prodotti funghicidi, facilmente reperibili in commercio. Il nostro consiglio è quello di somministrare il trattamento circa ogni 8/10 giorni.

Sono generalmente prodotti da sciogliere in acqua e spruzzare: le dosi e le modalità d'uso specifiche le troverà scritte sulle confezioni dei vari prodotti e possono variare a seconda della concentrazione del principio attivo.

Se vuole optare per una scelta più ecosostenibile, le consigliamo di provare con dei trattamenti a base di Olio di Neem.

Redazione Portale del Verde Redazione Portale del Verde

Portale del Verde è l'enciclopedia online del giardinaggio e delle piante con oltre 5000 schede di varietà botaniche e oltre 17.000 aziende che operano nel settore orto florovivaistico. È l'unico portale web in Italia che dà la possibilità a tutti gli appassionati di giardinaggio di fare domande e ricevere una risposta gratuitamente da una redazione formata da oltre 50 esperti autorevoli, uno per ogni specifica nicchia, provenienti dal mondo del verde. 

E' presente inoltre l'unica libreria online GRATUITA con 27 e-book di altissima qualità sul mondo del Giardinaggio.

E per chi amasse approfondire tramite video, può visitare il canale Youtube dove gli esperti approfondiscono varie tematiche sulle specifiche varietà di piante e fiori da loro trattate.