Portale del Verde

Rosa Rugosa 'Foxy' si sta seccando: cosa fare?

Il 23/09/2016, Umberto di Strangolagalli /Italia chiede:

Da due anni ho una rosa rugosa varietà foxy. Produce tantissimi fiori molto profumati. Fino a luglio inoltrato ho reciso i boccioli appassiti per stimolare la produzione di nuove rose. Problema: i boccioli in autunno non diventano bacche rosse bensì si seccano e cascano. Cosa fare?

Il 24/09/2016, Redazione Portale del Verde risponde:

Gentile Umberto, 

la Rosa Rugosa 'Foxy' è una splendida varietà che presenta incantevoli fiori semidoppi di colore rosa malva intenso. In estate i fiori cedono il passo a dei cinorrodi, quelli che lei chiama "bacche", di colore rosso. Si tratta in genere di una pianta molto rustica, che resiste in maniera ottimale alle malattie e sopporta bene i terreni scarni e le temperature molto basse.

Purtroppo, però, il suo problema sono le temperature molto alte ed i colpi di calore. Non vanno bene neanche le posizioni assolate, quindi mai mettere una Rosa Rugosa sotto il sole a picco. Meglio optare per un'esposizione a mezz'ombra. 

La sua Rosa Rugosa, da quello che lei ci racconta, ha molto probabilmente subito un attacco di calore e questo ha fatto sì che i cinorrodi si seccassero. Il caldo inibisce la produzione di bacche e, quindi, la successiva fioritura. 

Le consiglio di effettuare una potatura decisa della sua rosa, eliminando le parti secche e risalendo sino al punto in cui all'interno, i rami, le sembrano più vitali e umidi. Se la sua rosa si trova in vaso, e non in terra (cosa che non sono riuscita a capire dalla sua domanda), le suggerisco anche di optare per un rinvaso in un vaso più grande, qualora la potatura non dovesse restituire vitalità alla pianta. 

Mi faccia sapere l'esito del suo intervento e mi invii, se può, una foto della sua rosa, così che veda quali sono stati i risultati. 

Cordialmente

Rita Paoli
Vivaio le Rose di Firenze di Stefano Magi

Voto:
Redazione Portale del Verde Redazione Portale del Verde

Portale del Verde è l'enciclopedia online del giardinaggio e delle piante con oltre 5000 schede di varietà botaniche e oltre 17.000 aziende che operano nel settore orto florovivaistico. È l'unico portale web in Italia che dà la possibilità a tutti gli appassionati di giardinaggio di fare domande e ricevere una risposta gratuitamente da una redazione formata da oltre 50 esperti autorevoli, uno per ogni specifica nicchia, provenienti dal mondo del verde. 

E' presente inoltre l'unica libreria online GRATUITA con 27 e-book di altissima qualità sul mondo del Giardinaggio.

E per chi amasse approfondire tramite video, può visitare il canale Youtube dove gli esperti approfondiscono varie tematiche sulle specifiche varietà di piante e fiori da loro trattate.