Portale del Verde

Come si esegue la talea di rose inglesi? Ci sono indicazioni particolari?

Il 30/08/2016, Marcella di Oristano chiede:

Buongiorno! Ho una grande passione per le rose e, soprattutto, per le rose inglesi. Vorrei farne delle talee per moltiplicarne alcuni esemplari... perlomeno quelli più produttivi e che quest'anno mi hanno dato maggiore soddisfazione. Vorrei chiedere al vostro esperto di rose qualche consiglio su come riprodurre le mie rose inglesi per talea. Ci sono delle indicazioni specifiche da seguire? Posso eseguirle anche in questo periodo, visto che è ancora caldo? Grazie mille. Marcella

Il 31/08/2016, Redazione Portale del Verde risponde:

Buongiorno Marcella, 

Rispondendo alla sua domanda, direi che è possibile anche in questa stagione eseguire la moltiplicazione delle rose inglesi per talea.

Può utilizzare per la moltiplicazione delle rose, rami semi-legnosi, lunghi circa 15-20 cm. Prenda un ramo prodotto dalla pianta subito dopo il periodo di fioritura: in questo modo il suo ramo avrà una maggiore capacità di radicamento e la talea avrà un successo garantito.

Le suggerisco di inserire il ramo scelto in un vasetto di diametro 14 cm, con terriccio universale, tenendo almeno due "occhi" del ramo interrati. Faccia attenzione a tenere ben bagnato ed umido il terreno in cui esegue la talea. 

Quanto più, infatti, l'ambiente in cui inserirà la talea di rose inglesi sarà controllato, per quanto concerne la temperatura e l'umidità, tanto maggiore sarà la possibilità di successo del nostro lavoro. Se la cosa può aiutarla, in vendita si trovano anche dei propagatori portatili con i quali potrà controllare la temperatura e l'umidità. 

Imbocca al lupo per la sua talea di rose.

Un caro saluto

Rita Paoli
Vivaio Le Rose di Firenze di Stefano Magi

Redazione Portale del Verde Redazione Portale del Verde

Portale del Verde è l'enciclopedia online del giardinaggio e delle piante con oltre 5000 schede di varietà botaniche e oltre 17.000 aziende che operano nel settore orto florovivaistico. È l'unico portale web in Italia che dà la possibilità a tutti gli appassionati di giardinaggio di fare domande e ricevere una risposta gratuitamente da una redazione formata da oltre 50 esperti autorevoli, uno per ogni specifica nicchia, provenienti dal mondo del verde. 

E' presente inoltre l'unica libreria online GRATUITA con 27 e-book di altissima qualità sul mondo del Giardinaggio.

E per chi amasse approfondire tramite video, può visitare il canale Youtube dove gli esperti approfondiscono varie tematiche sulle specifiche varietà di piante e fiori da loro trattate.