Portale del Verde

Come faccio a capire se la mia Salvia è ancora viva?

Il 17/03/2017, Chiara di Padova chiede:

Buongiorno, avevo un grande cespuglio di salvia ma con le gelate di questo inverno si sono seccate tutte le foglie. Come faccio a capire se la pianta è ancora viva? Devo potare i rami secchi? Oppure devo estirpare il tutto? Vi ringrazio. Chiara

Il 17/03/2017, Luca Gelardi risponde:

Buongiorno Chiara,

suppongo si parli di Salvia officinalis, la comune salvia da cucina.
Questa specie resiste senza problemi a temperature anche di -20°C.
Ovviamente quando subisce delle gelate la parte aerea muore e tende a seccare, tuttavia le gemme dormienti dovrebbero risvegliarsi appena la temperatura sale.
Le consiglio pertanto di attendere qualche altra settimana, irrigare se necessario e solo in caso di tempo asciutto (specie su terreno sciolto), magari potare un po' la parte apicale secca accorciando di 10-15 cm gli apici per stimolare il ricaccio. Con molta probabilità a breve comincerà l'emissione di nuove foglie.

Cordialmente,
Luca Gelardi

Voto:
Luca Gelardi Luca Gelardi

Luca Gelardi, coordinatore del reparto R&D di BONISER soc.agr. di Catania, che si occupa di produzione in campo e trasformazione di piante officinali e mediche, è esperto di piante officinali. Nell'ambito dell'azienda il dott. Gelardi si occupa di attività e sviluppo di piante innovative, per l'implementazione di estratti botanici industriali. Svolge attività di ricerca, selezione e sviluppo genetico e chimico di piante. È anche coordinatore delle pratiche agricole attraverso la ricerca in laboratorio e lo sviluppo di progetti. 

Con base in provincia di Catania, Boniser Società Agricola SRL può contare su oltre 20 ettari di terreni, in costante aumento, situati a diverse altitudini e in diverse condizioni pedoclimatiche, grazie alla ricchezza di ambienti che la Sicilia offre. L'impresa è specializzata nella coltura officinale e nella trasformazione dell’olivo (Olea europaea), del fico d’india (Opuntia ficus-indica), del cappero (Capparis spinosa) e di numerose altre specie erbacee, arbustive ed arboree di interesse estrattivo. Elevata tecnologia applicata, profonde competenze del settore, massima attenzione per i temi della salvaguardia dell’ambiente permettono a Boniser di coltivare, raccogliere e trasformare piante officinali di altissima qualità e con i migliori standard di ecocompatibilità. In ambito produttivo la coltivazione e la raccolta sono affidate tanto a mezzi meccanici che alla manodopera di operai specializzati, l’essiccazione della materia prima avviene a bassissima temperatura e nel più breve tempo possibile, in modo da preservare tutti i principi attivi della droga e ridurre le reazioni ossidative ed enzimatiche. La molitura per ottenere droga in taglio tisana o altra granulometria avviene in appositi biotrituratori con tecnologia a basso impatto ambientale. Boniser dispone di un reparto ricerca e sviluppo dotato delle più moderne tecnologie dove la ricerca di nuove varietà, di nuove specie e lo sviluppo di ibridi innovativi porta alla prova in campo e al successivo sviluppo industriale di prodotti ad alto contenuto di principi attivi. L’idea di Boniser è inoltre quella di porre costante attenzione all’ambiente diventando punto di riferimento per altre aziende della filiera agroalimentare, per il recupero di quei sottoprodotti in grado di essere ancora preziose risorse da trasformare in materie prime ad alto valore aggiunto.

Ha collaborato in passato per cinque anni con la rivista "Erboristeria Domani", dove gestiva una sua rubrica personale intitolata "Saranno famose", incentrata sulle piante innovative per il mercato italiano.

Laureato in Scienze Agrarie, dal 2003 Luca Gelardi opera nel campo botanico dal 2003. Negli anni si è occupato di coltivazione di piante mediche e di produzione di queste, al fine di ottenere estratti botanici di diverso tipo. 

BONISER SOCIETA’ AGRICOLA SRL
Via Randazzo, 19
Catania (CT)
Cap 95100
www.boniser.it