Portale del Verde

Quali varietà di piante posso abbinare al Berberis Stenophylla?

Il 06/10/2016, Tino di Brancaleone chiede:

Buonasera! Avrei bisogno del vostro aiuto. Vorrei dei suggerimenti per un abbinamento. Volevo sapere quale o quali piante posso utilizzare da mettere in mezzo tra un leccio e un carrubo (con ai piedi dello stesso due esemplari di Berberis X Stenophylla)? Tra il leccio e il carrubo con i Berberis ci sono circa 5 m. Cosa mettere dunque? Mi piacerebbero arbusti sempreverdi (anche da fiore), appartenenti al clima mediterraneo, (quindi anche di origine australiana, Sudamericana...) di altezza variabile. Grazie mille!!

Il 07/10/2016, Francesca Pinzaglia risponde:

Gentile Tino,

personalmente aggiungerei la presenza di Berberis Stenophylla per aumentare i cespugli, poi inserirei del mirto tarantino che si abbina benissimo.

Lungo il bordo metterei del timo serpillo su tutta la dimensione dell'aiuola per avere un pò di colore aggiungerei delle Poligala o Polygala e Bougainvillea nane. Ci sono di diverse varietà interessanti che fanno bellissimi fiori in estate, in particolare fiori di colore viola e fuscsia di colore accesso.

Ringraziandola per la sua domanda, resto a sua completa disposizione.

Cordialmente

Francesca Pinzaglia
Vivaio Centro Giardino Pinzaglia

Francesca Pinzaglia Francesca Pinzaglia

Dal oltre 40 anni il Vivaio Pinzaglia di Bassano in Teverina (VT), di cui Francesca è titolare dal 1987, rappresenta un'autorità nel campo della cura e manutenzione del verde e nell'ambito della progettazione giardini e realizzazione spazi verdi.

Francesca Pinzaglia, paesaggista e pittrice, è esperta nella progettazione giardini e nella creazione di splendidi scorci verdi. Da anni cura e gestisce personalmente l'azienda in ogni sua attività: vendita diretta, progettazione giardini e realizzazione angoli verdi. Oltre ad essere esperta di piante da esterno e grande conoscitrice della crescita ed ubicazione di arbusti, alberi, perenni, erbe spontanee, Francesca è anche disegnatrice di giardini, piccoli e grandi. "Utilizzo le piante come se fossero colori nella realizzazione dei miei lavori. I miei obbiettivi sono condividere e trasmettere la passione per le piante il giardino, in tutte le sue forme": ecco la filosofia che ispira i suoi lavori.

Il Centro Giardino Vivaio Pinzaglia possiede un'ampia collezione di arbusti e piante erbacee perenni, tra le quali soprattutto graminacee di ogni specie. Dalle piante autoctone a piante rare e ricercate, da piante tropicali alle conifere, dalle cactacee alle stagionali. 

Centro Giardino Pinzaglia
Via Valle Rote, 7 – 01030 – Bassano in Teverina (VT)
Tel +39.0761.40.70.09
Cell.: +39.329.74.12.331
www.vivaiopinzaglia.it