Portale del Verde

Quale varietà della macchia mediterranea posso abbinare ad un ulivo?

Il 02/10/2016, Tino di Brancaleone(RC) chiede:

Buongiorno a tutti! Vorrei un consiglio inerente ad un abbinamento. Dovrei abbinare ad un ulivo, un albero di altezza media 5/7m, frondoso, sempreverde (no cipresso o affini e no corbezzolo), che sia appartenente al clima mite mediterraneo (quindi anche di origine australiana, sudamericana, etc..). Quale pianta scegliere? E a che distanza piantarla dall'ulivo? Grazie infinite!

Il 03/10/2016, Francesca Pinzaglia risponde:

Buongiorno Tino, 

sarebbe bello abbinare una pianta che tra l'altro mi piace molto. Si chiama acacia dealbata Pendula. Si tratta di un alberello sempreverde perenne, con portamento pendulo e splendidi fiori gialli. È una varietà di origine australiana, che predilige un'esposizione al sole o a mezz'ombra. Si può piantare questa varietà di pianta mediterranea affiancandola ad un muro e con piccoli supporti per sostenere il peso dei rami: l'obiettivo è quello di costruire una figura geometrica, lasciando ricadere le punte e i rami secondari in modo libero.

Si tratta senza dubbio di un accostamento un po' particolare, che starebbe molto bene se accompagnata da altri arbusti tipo Echium wildpretii e metrosideros excelsus.

Ringraziandola per la domanda, le auguro una piacevole giornata.

Francesca Pinzaglia
Vivaio Pinzaglia

Francesca Pinzaglia Francesca Pinzaglia

Dal oltre 40 anni il Vivaio Pinzaglia di Bassano in Teverina (VT), di cui Francesca è titolare dal 1987, rappresenta un'autorità nel campo della cura e manutenzione del verde e nell'ambito della progettazione giardini e realizzazione spazi verdi.

Francesca Pinzaglia, paesaggista e pittrice, è esperta nella progettazione giardini e nella creazione di splendidi scorci verdi. Da anni cura e gestisce personalmente l'azienda in ogni sua attività: vendita diretta, progettazione giardini e realizzazione angoli verdi. Oltre ad essere esperta di piante da esterno e grande conoscitrice della crescita ed ubicazione di arbusti, alberi, perenni, erbe spontanee, Francesca è anche disegnatrice di giardini, piccoli e grandi. "Utilizzo le piante come se fossero colori nella realizzazione dei miei lavori. I miei obbiettivi sono condividere e trasmettere la passione per le piante il giardino, in tutte le sue forme": ecco la filosofia che ispira i suoi lavori.

Il Centro Giardino Vivaio Pinzaglia possiede un'ampia collezione di arbusti e piante erbacee perenni, tra le quali soprattutto graminacee di ogni specie. Dalle piante autoctone a piante rare e ricercate, da piante tropicali alle conifere, dalle cactacee alle stagionali. 

Centro Giardino Pinzaglia
Via Valle Rote, 7 – 01030 – Bassano in Teverina (VT)
Tel +39.0761.40.70.09
Cell.: +39.329.74.12.331
www.vivaiopinzaglia.it