Portale del Verde

Come coltivare la gardenia in giardino: dove piantarla e metterla a dimora in vaso

Come coltivare la gardenia in giardino: dove piantarla e metterla a dimora in vaso

Il 12/07/2016, Marcello di Vicenza chiede:

Buondì! La gardenia è la pianta preferita da mia moglie, sia per il fiore ma sopratutto per il profumo intenso che ha. Siccome continua a dirmi che ne vorrebbe altre piante da mettere in giardino o in grandi vasi, vi chiedo qualche consiglio su come si può riprodurre e la zona migliore dove piantarla (e se in vaso cresce bene). Quella di cui vi mando una foto e da cui vorrei ricavarne altre piante, è una gardenia di oltre 10 anni ed è esposta ad est della casa in zona semi soleggiata. Grazie grazie

Il 15/07/2016, Giuseppe Maugeri risponde:

Salve Marcello,

La gardenia è una pianta di origine asiatica, ma per le caratteristiche viene spesso paragonata ad una pianta mediterranea.

È una pianta che soffre il sole caldo dell'estate e che per questo preferisce zone di penombra. Soffre anche le temperature rigide invernali, quindi è più facile coltivarla in vaso, in modo da rientrare la pianta d'inverno.

Nel caso in cui si voglia coltivarla in giardino, bisogna creare l'habitat ideale tenendo presente che non vuole terreni calcarei. Per moltiplicare la gardenia, è preferibile farlo per talea, tra fine agosto e settembre.

Un correttivo di acidità è proprio quello che potrebbe servire al tuo terreno. Questo rinverdente acidificante è adatto a tutte le piante acidofile. Provalo subito: https://bit.ly/3bw8VDl

Cordialmente

Giuseppe Maugeri
Vivaio Maugeri

Giuseppe Maugeri Giuseppe Maugeri

Giuseppe Maugeri è titolare dell'azienda Vivai Maugeri, conosciuta sia in Italia che all'estero per la produzione e commercializzazione di piante mediterranee, tropicali e subtropicali in genere. La sede del vivaio si trova nella parte sud-orientale della Sicilia, isola mediterranea dal clima temperato grazie al quale è possibile produrre piante ottenendo risultati ottimi, rispetto ad altre regioni.

La produzione della famiglia Maugeri si estende su una superficie di 35 ettari, suddivisa in coltivazioni di piante mediterranee a pieno campo (palmizie, alberatura e succulenti) e piante in contenitore.

VIVAI MAUGERI di Maugeri Giuseppe
V.le delle Americhe, 48 
97013 Comiso (RG)