Portale del Verde

Pianta grassa con innesto crepato, cosa posso fare?

Pianta grassa con innesto crepato, cosa posso fare?

Il 13/11/2016, Francesca di Cesena chiede:

Buongiorno, avrei bisogno del vostro aiuto. Ho queste piante grasse, come potete vedere dalle foto. Mi preoccupa però quella con l'innesto, si è crepata tutta ed alla base del tronco è verde scura. Non vorrei che stia marcendo. Secondo voi le crepature sono dovute dal fatto che è cresciuta? C'è qualche rimedio per far si che non marcisca, a parte bagnarla di rado? Ed i figliolini che ha fatto li devo lasciare li? Vi ringrazio infinitamente. Francesca

Il 16/11/2016, Marco Alberti risponde:

Piante grasseGentile signora Francesca,

la succulenta innestata mostra segni di marcescenza in quanto quelle spaccature non sono sintomo di accrescimento, bensì di un'infezione: temo quindi che presto la pianta innestata sarà compromessa; i piccoli polloni invece è bene che li separi dalla pianta madre e li trapianti in piccoli vasi in modo che possano crescere in maniera autonoma e in salute.
Li bagni ovviamente poco e non sul fusto ma solo alla base, direttamente sul terriccio che, le ricordo, deve essere ben drenato.

Per garantire alle tue piante grasse una crescita sana e costante, ti consigliamo questo concime specifico studiato per loro: https://bit.ly/2YwTncr

Cordiali saluti.

Marco Alberti
Dottore forestale esperto in piante succulente

Marco Alberti Marco Alberti

Marco Alberti è Dottore Forestale, esperto in Piante Cactacee e Succulente, e autore di alcuni studi e volumi sulla flora spontanea e ornamentale. In particolare si occupa di piante succulente coltivate in Italia sia nei giardini pubblici che a livello amatoriale e acquistabili presso vivai specializzati.

La lunga carriera professionale del professor Alberti è costellata di esperienze lavorative di successo, arricchite da Studi botanici, ecologici e paesaggistici, Consulenze per progettazione di aree verdi con analisi paesaggistica, valutazione di impatto ambientale, studi d’incidenza ecologica, Pianificazione forestale per le proprietà di numerosi comuni ed istituzioni locali; Progettazione e direzione lavori in ambito forestale.

Il professor Alberti è docente e autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative ed è stato relatore in seminari e convegni.

Se desideri saperne di più sulle Piante Cactacee e Succulente, contatta Marco Alberti:

Dottore Forestale Marco Alberti
via Giulio Cesare, 61
18012 Bordighera (IM)
cellulare: 3293115080