Portale del Verde

Il mio cactus di Aloe si presenta secco sulle punte: qual è la malattia della pianta?

Il mio cactus di Aloe si presenta secco sulle punte: qual è la malattia della pianta?

Il 15/08/2016, Saili di Pesaro chiede:

Ciao a tutti! Ho un problema con il mio piccolo cactus acquistato da nemmeno un mese. Sembra come "secco" sulle punte. A che cosa potrebbe essere dovuto? Quali rimedi mi suggerite? Grazie tante in anticipo

Il 16/08/2016, Marco Alberti risponde:

Gentile signor Saili,

la sua pianta di Aloe soffre di una comune malattia dovuta ad un attacco fungino: l'infezione avviene quando si bagnano le foglie invece che il terriccio e/o si conserva la pianta in ambiente umido e non ventilato (in casa o sul terrazzo); considerate le piccole dimensioni del suo  esemplare consiglio di posizionare il vaso all'aperto in pieno sole e in luogo esposto al vento, bagnando solo il terriccio una volta ogni quindici giorni. 

Non tratti con alcun prodotto le foglie attaccate della sua pianta perchè i secchumi non regrediranno: la miglior prevenzione è la buona coltivazione, seguendo ciò che le ho prescritto precedentemente.

Per garantire alle tue piante grasse una crescita sana e costante, ti consigliamo questo concime specifico studiato per loro: https://bit.ly/2YwTncr

Cordiali saluti

Dott. Marco Alberti
Esperto di Succulente e Cactacee

Marco Alberti Marco Alberti

Marco Alberti è Dottore Forestale, esperto in Piante Cactacee e Succulente, e autore di alcuni studi e volumi sulla flora spontanea e ornamentale. In particolare si occupa di piante succulente coltivate in Italia sia nei giardini pubblici che a livello amatoriale e acquistabili presso vivai specializzati.

La lunga carriera professionale del professor Alberti è costellata di esperienze lavorative di successo, arricchite da Studi botanici, ecologici e paesaggistici, Consulenze per progettazione di aree verdi con analisi paesaggistica, valutazione di impatto ambientale, studi d’incidenza ecologica, Pianificazione forestale per le proprietà di numerosi comuni ed istituzioni locali; Progettazione e direzione lavori in ambito forestale.

Il professor Alberti è docente e autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative ed è stato relatore in seminari e convegni.

Se desideri saperne di più sulle Piante Cactacee e Succulente, contatta Marco Alberti:

Dottore Forestale Marco Alberti
via Giulio Cesare, 61
18012 Bordighera (IM)
cellulare: 3293115080