Portale del Verde

Come aiutare la Tradescantia Sillamontana?

Come aiutare la Tradescantia Sillamontana?

Il 23/11/2016, Elena M. di Roncello (MB) chiede:

Buongiorno, La mia Tradescantia Sillamontana presenta rami "molli" e colore rosato. È ospitata all'aperto all'interno di una serra. Come posso aiutarla? Grazie

Il 25/11/2016, Marco Alberti risponde:

Gentile signora Elena,

la sua Tradescantia è stata colpita da un fungo che ha reso molli i suoi tessuti e che li può portare alla morte; pertanto conviene tagliare alla base i rami che stanno disseccando lasciando quelli del colore naturale che vedo in mezzo alla pianta, col tempo le nuove gemme daranno origine a nuovi rami sani; per evitare nuovi attacchi conviene non bagnare mai le foglie, ne esporre la pianta in pieno sole e in ambiente umido, ma posizionarla in un posto con luce diffusa, bagnando il terreno, che deve essere ben drenato, solo in prossimità dela fioritura.

Per garantire alle tue piante grasse una crescita sana e costante, ti consigliamo questo concime specifico studiato per loro: https://bit.ly/2YwTncr

Cordiali saluti

Marco Alberti
Dottore forestale esperto in piante succulente

Marco Alberti Marco Alberti

Marco Alberti è Dottore Forestale, esperto in Piante Cactacee e Succulente, e autore di alcuni studi e volumi sulla flora spontanea e ornamentale. In particolare si occupa di piante succulente coltivate in Italia sia nei giardini pubblici che a livello amatoriale e acquistabili presso vivai specializzati.

La lunga carriera professionale del professor Alberti è costellata di esperienze lavorative di successo, arricchite da Studi botanici, ecologici e paesaggistici, Consulenze per progettazione di aree verdi con analisi paesaggistica, valutazione di impatto ambientale, studi d’incidenza ecologica, Pianificazione forestale per le proprietà di numerosi comuni ed istituzioni locali; Progettazione e direzione lavori in ambito forestale.

Il professor Alberti è docente e autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative ed è stato relatore in seminari e convegni.

Se desideri saperne di più sulle Piante Cactacee e Succulente, contatta Marco Alberti:

Dottore Forestale Marco Alberti
via Giulio Cesare, 61
18012 Bordighera (IM)
cellulare: 3293115080