Portale del Verde

Come si chiamano queste specie apparse su un ciliegio ed un melo?

Come si chiamano queste specie apparse su un ciliegio ed un melo?

Il 20/03/2017, Federico di Broni - Italia chiede:

Su un ciliegio (vedi foto) e su un melo, sono apparse queste specie, che io chiamo alghe. Cosa posso fare?

Il 21/03/2017, Fabio Di Gioia risponde:

Salve signor Federico.
Quello che lei osserva sulle piante di ciliegio e melo come da foto allegata, non è un'alga ma bensì un organismo chiamato lichene. 
I licheni non sono altro che delle associazioni simbiontiche tra un'alga e un fungo. 
Le simbiosi vengono definite tecnicamente come delle associazioni mutualistiche, dove entrambi gli organismi ricevono un beneficio.
L'alga attraverso la fotosintesi, produce le sostanze organiche (zuccheri) che fornisce al fungo affinché le possa utilizzare per ricavare energia. Il fungo a sua volta assorbe invece gli elementi minerali (es. ferro, zinco, boro ecc.) e gli trasferisce all'alga affinché essa possa esplicare al meglio le sue funzioni metaboliche.

Sulle piante da frutto, come anche sulle specie forestali, la comparsa dei licheni sul legno dei rami, branche e fusto è un fenomeno considerato normale e allo stesso tempo positivo, in quanto segno di ricchezza di sostanze nutritive dell'ambiente e qualità dell'aria ottimale, di conseguenza non inquinata. La loro comparsa è più frequente negli ambienti umidi e nelle zone della pianta esposte a settentrione. Tuttavia però se la loro proliferazione è eccessiva, i licheni possono ricoprire buona parte degli elementi legnosi della pianta provocandone il soffocamento e di conseguenza il loro disseccamento. In questo caso, è opportuno intervenire con prodotti rameici preventivi allo scopo di contenere la loro eccessiva proliferazione. 

Ringraziandola della sua domanda e rimanendo a disposizione per risolvere altri dubbi, le porgo i miei distinti saluti.

Fabio Di Gioia

Voto:
Fabio Di Gioia Fabio Di Gioia

Fabio Di Gioia è nato a Montelupo Fiorentino nel febbraio del 1980, da una famiglia caratterizzata da una lunga e radicata tradizione contadina. Esperto di recupero e valorizzazione delle varietà vegetali antiche.

Dal 2010 a oggi organizza corsi e seminari sulle buone pratiche di conservazione e coltivazione delle varietà antiche vegetali sia in ambito erbaceo e orticolo che arboreo e frutticolo.

Lo scopo principale del suo lavoro è quello principalmente di recuperare le varietà locali e poterle reinserire in un contesto agricolo e produttivo, verso tutti coloro come le aziende agricole credono sempre di più nelle potenzialità di questo settore.

Blog: fabio13280 - fabio13280.wordpress.com